Electrolux, Zanonato: “Il piano non ci convince” | A rischio i 1.200 dipendenti di Porcia

di Alessia Bellomo

» Economia » Electrolux, Zanonato: “Il piano non ci convince” | A rischio i 1.200 dipendenti di Porcia

Electrolux, Zanonato: “Il piano non ci convince” | A rischio i 1.200 dipendenti di Porcia

| mercoledì 29 Gennaio 2014 - 18:26

“Il piano presentato da Electrolux Italia non ci ha convinto”: il ministro per lo Sviluppo economico è uscito preoccupato dall’incontro con l’azienda svedese. Electrolux continuerebbe a parlare di un semplice “abbattimento dei costi del lavoro“, per diminuire il divario con il costo orario di altri paesi.

“Il problema”, spiega il ministro Zanonato ” è che non non sono stati in grado di presentare un piano industriale necessario per mantenere in Italia i 4 stabilimenti attivi”. A rischio ci sarebbe il sito industriale di Porcia, in provincia di Pordenone. Lì l’azienda ha assunto 1.200 persone ma adesso sostiene che lo stabilimento “non mantiene i costi competitivi per la produzione delle lavatrici”.

Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha specificato che “il problema numero uno è salvare Porcia. Electrolux deve presentare un piano industriale che tenga conto dello stabilimento”.

Anche Zanonato insiste sulla necessità di una svolta: “Serve con urgenza un intervento sul caso Electrolux. Se dovessimo riferirci agli stipendi polacchi, dovremmo chiudere tutti gli stabilimenti italiani”. Entro un paio di giorni ci sarà un nuovo vertice.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820