Attenzione alle cure miracolose | Arriva la guida dell’Aifa

di Redazione

» Costume » Attenzione alle cure miracolose | Arriva la guida dell’Aifa

Attenzione alle cure miracolose | Arriva la guida dell’Aifa

| giovedì 30 Gennaio 2014 - 16:50

Dopo i tanti casi degli ultimi anni di cure miracolose, dal metodo Di Bella al metodo Stamina sono molte le persone che sono state illuse da questi sistemi. L’agenzia italiana del Farmaco, Aifa, ha creato un vero vedemecum chiamato “non ho nulla da perdere a provarlo”. Si tratta di una guida disponibile online sul sito dell’Agenzia dove può essere scaricata .

Per affrontare un tema così complesso come le “cure miracolose” l’Associazione ha fornito un’utile strumento ai cittadini. “Il ricorso alle terapie non sperimentate conta numerosi precedenti nella storia – spiega il direttore generale di Aifa, Luca Pani – basti pensare al siero di Bonifacio, all’olio di serpente, o simili, anche molto attuali. La naturale propensione dell’uomo a voler credere che esista sempre una panacea per qualsiasi tipo di patologia è stata ulteriormente amplificata da quella straordinaria cassa di risonanza che è internet”.

E proprio per contrastare la diffusione di notizie false, o peggio ,pericolose è nato questo vademecum realizzato dalla associazione no-profit inglese Sense About Science, che è stata tradotta e adatta dall’Aifa. La guida permette di venire a conoscenze di indicazioni concrete sul come accostarsi alla grande mole di notizie sulla medicina che si trovano ogni giorno sui media. Inoltre, la guida, offre diversi consigli sulla valutazione dei costi finanziari ed emotivi che moltissime di queste terapie comportano sul paziente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820