Sei Nazioni, Italia sconfitta in Galles | Ma Campagnaro è man of the match

di Redazione

» Sport » Sei Nazioni, Italia sconfitta in Galles | Ma Campagnaro è man of the match

Sei Nazioni, Italia sconfitta in Galles | Ma Campagnaro è man of the match

| sabato 01 Febbraio 2014 - 18:16

La gara inaugurale del Sei Nazioni 2014 di rugby riserva una sconfitta all’Italia contro il Galles al Millennium Stadium di Cardiff.

Una sconfitta onorevole per 23-15, vista l’impresa quasi impossibile per gli azzurri di Jacques Brunel che di fronte avevano i detentori delle ultime due edizioni.

A sottolineare la prestazione assolutamente all’altezza degli azzurri è stata l’elezione di Campagnaro, autore delle due mete tricolori, come man of the match.

L’Italia è partita subito bene ma dopo soli 4 minuti un errore di Esposito permette a Cuthbert di realizzare la più semplice delle mete. L’azzurro si fa saltare da un rimbalzo e permette al gallese di volare verso la meta.

Dopo pochi minuti gli azzurri vanno già sotto per 7-0. E sembra proprio che la giornata debba riservare uno dei peggiori rovesci per la Nazionale. ma il XV di Brunel non si dà per vinto e al 14′ accorcia con una punizione di Allan. primi punti con la Nazionale per lui.

Al 22′ ci pensa Halfpenny, in giornata di grazia, a mandare i suoi sul 10-3. Episodio dubbio al 37′ con l’irlandese lacey che annulla una meta di parisse per un “in avanti”. E due minuti dopo i gallesi fanno il bis con un break di Roberts che lancia Scott Williams. Halfpenny, manco a dirlo, è il solito cecchino e l’Italia va al riposo con un parziale di 17-3.

La squadra guidata da Brunel ritorna in campo con un piglio ancora più deciso e dopo soli tre minuti va già in meta. Calcio a seguire di Sarto con Campagnaro che prosegue nell’azione e fa festa. Al 10′ una punizione di Allan si spegne sul palo.

L’Italia comincia a far tremare i gallesi con la forza dei suoi cambi. Al 29′ è ancora Campagnaro a volare in mezzo ai pali, Allan stavolta non può fallire e gli azzurri rimangono in scia (20-15 il parziale).

Al 33′ è ancora lo scatenato Halfpenny ad allungare per i padroni di casa e a fissare il risultato sul 23-15. L’Italia chiude in attacco e Campagnaro si merita il titolo di man of the match per le due mete ed una partita di assoluto livello. Il XV azzurro tornerà in campo domenica prossima in Francia, a Parigi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820