Empoli-Palermo, è l’ora della verità | I rosa con Lafferty, dubbio tra i pali

di Domenico Giardina

» Sport » Empoli-Palermo, è l’ora della verità | I rosa con Lafferty, dubbio tra i pali

Empoli-Palermo, è l’ora della verità | I rosa con Lafferty, dubbio tra i pali

| lunedì 03 Febbraio 2014 - 13:12

Mancano poche ore alla partita dell’anno per i tifosi palermitani. Empoli-Palermo è l’incontro che vale una stagione e che può decidere il prosieguo del campinato anche dal punto di vista del morale.

Il Palermo si presenta in Toscana con quattro indisponibili: i due attaccanti Belotti e Dybala, capitan Barreto e Daprelà. Iachini ritrova però Kyle Lafferty e Francesco Bolzoni. Soprattutto il primo, viste le difficoltà evidenziate nella partita casalinga con il Modena, potrà essere determinante in coppia con Hernandez,colui che vestirà la fascia da capitano e che dovrà trascinare i compagni.

L’Empoli, di contro, si ritrova con tutti gli effettivi a disposizione, ma come i rosanero dovrà fare a meno del suo capitano. Moro non ce l’ha fatta a recuperare e non sarà della partita. C’è grande attesa a Empoli dove è previsto il tutto esaurito per una sfida che potrebbe dare un segnale forte al campionato.

Vincendo questa partita, il Palermo staccherebbe le inseguitrici dando il via a una mini fuga. Di contro l’Empoli, con i tre punti, scavalcherebbe nuovamente i rosanero riportandosi al vertice della classifica.

Gli ultimi risultati hanno fatto registrare una classifica ulteriormente accorciata. Il distacco tra le prime cinque, Palermo, Empoli, Avellino, Cesena e Trapani, è di soli cinque punti. Un pareggio, quindi, aumenterebbe la bagarre in testa. Ottimo dal punto di vista dello spettacolo, ma è una condizione che entrambe vogliono evitare. La vittoria, in un caso o nell’altro, sarebbe un segnale forte nei confronti delle inseguitrici e nessuna delle due mollerà un solo centimetro.

I precedenti in Toscana non sorridono al Palermo: sette le partite disputate al Castellani con 4 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi e 1 sola vittoria del Palermo. Tredici le reti segnate dall’Empoli, 6 quelle realizzate dal Palermo.

Il Palermo dovrebbe presentarsi in campo con il consueto 3-5-2, marchio di fabbrica di Iachini. Ancora da sciogliere il dubbio tra i pali, Iachini deciderà nell’ultima rifinitura. In vantaggio, però, rimane Ujkani. Difesa confermata con il trio Muñoz, Terzi, Andelkovic. A centrocampo un dubbio per il tecnico rosanero: sulla fascia sinistra potrebbe già esordire Lazaar, ma i pochi allenamenti compiuti spingerebbero Iachini a schierare Pisano. Come interni dovrebbero giocare Bolzoni e Verre. In attacco coppia obbligata Lafferty-Hernandez.

L’Empoli, quasi in formazione tipo, sostituirà il capitano Moro con Valdifiori, mentre dietro le punte dovrebbe giostrare Verdi. Ad arbitrare l’incontro sarà il signor Nasca di Bari.

PROBABILI FORMAZIONI:

EMPOLI (4-2-3-1): Bassi; Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; croce, Valdifiori, Signorelli; verdi; Maccarone, Tavano. Allenatore: Maurizio Sarri

PALERMO (3-5-2): Ujkani;  Muñoz, Terzi, Andelkovic; Morganella, Bolzoni, Maresca, Verre, Pisano; Lafferty, Hernandez. Allenatore: Giuseppe Iachini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820