Daria Bignardi, chi è e perché il M5S la contesta

di Azzurra Sichera

» TV » Daria Bignardi, chi è e perché il M5S la contesta

Daria Bignardi, chi è e perché il M5S la contesta

| martedì 04 Febbraio 2014 - 13:27

Daria Bignardi, moglie di Luca Sofri, è al centro di una polemica con Rocco Casalino, per le sue recenti interviste alle Invasioni Barbariche, quella di Alessandro Di Battista e dello scrittore Corrado Augias.

Dopo 14 anni tornano a parlarsi: ma non più lui dalla casa e lui dagli studi di Canale 5. Questa volta il responsabile per la comunicazione coi media al Senato per il gruppo parlamentare Movimento 5 stelle ha scritto un post sul blog di Beppe Grillo che recita: “Cara Daria Bignardi, ti propongo questa riflessione sulla trasmissione di venerdì sera. Come sarebbe per te se ti invitassi a una trasmissione tv e le domande fossero: Come si sente tuo figlio a scuola ad avere il nonno mandante di un assassino? Come è l’avere sposato il figlio di un assassino?”.

Il riferimento dell’ex gieffino è al matrimonio della Bignardi con Luca Sofri, figlio di Adriano, ex leader di Lotta Continua, condannato perché ritenuto il mandante morale dell’omicidio di Luigi Calabresi.

La giornalista e scrittrice al momento non ha ancora risposto, e dire che una decina di anni fa lei e Rocco Casalino scherzavano in diretta tv durante la prima edizione del reality.

Nata a Ferrara il giorno di San Valentino, Daria Bignardi ha frequentato il DAMS a Bologna. Nel 1984 si trasferisce a Milano e collabora con Panorama e nel 1989 diventa giornalista professionista. Sotto l’ala di Lucia Annunziata, inizia a lavorare come redattrice in un programma di Gad Lerner. Nel 2004 sposa Luca Sofri.

Dal 14 settembre al 21 dicembre 2000 Daria Bignardi conduce la prima edizione del Grande Fratello su Canale 5 ottenendo ascolti record, oltre ad essere premiata con il Telegatto e con l’Oscar della TV.

Idea e conduce il talk show “Le invasioni barbariche”, in onda su LA7 dalla stagione 2004/2005, riscuotendo con questo programma un buon successo di critica e una serie di prestigiosi riconoscimenti. Nel dicembre 2008 Daria lascia la trasmissione, avendo firmato un contratto con la Rai.  Dal 20 marzo 2009 torna in RAI per condurre il venerdì in seconda serata, su Rai 2, il nuovo programma “L’era glaciale”.

Nel dicembre dello stesso anno, rescinde il contratto di quattro anni con la RAI, in polemica con i dirigenti. L’accusa alla Rai era di aver volutamente ritardato la messa in onda della puntata del 4 dicembre perché ” le dichiarazioni di Morgan – intervistato della puntata – avevano turbato qualcuno”. Questo evento seguiva la mancata messa in onda per scelta della rete dell’intervista alla giornalista Beatrice Borromeo e a Vauro, che aveva scatenato varie polemiche. Da settembre 2010 torna a LA7 per riprendere il timone de Le invasioni barbariche.

Con Mondadori ha pubblicato nel 2009 “Non vi lascerò orfani”, nel 2010 “Un karma pesante” e nel 2012 “L’acustica perfetta”, tradotto in otto paesi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820