Paper di Facebook o Paper di FiftyThree?

di Francesco Reina

» Costume » Paper di Facebook o Paper di FiftyThree?

Paper di Facebook o Paper di FiftyThree?

| martedì 04 Febbraio 2014 - 16:07

Nel mondo dell’informatica in questi giorni non si parla altro che di Facebook Paper, il nuovo aggregatore di notizie (disponibile per ora solo negli Usa) del social network di Zuckerberg. Sembra però che l’azienda di Menlo Park stia per incappare in problemi di natura legale: FiftyThree, software house specializzata in app per dispositivi Apple, sta per portare in tribunale Facebook perché il nome della nuova app è troppo simile all’applicazione per iPad Paper da loro creata.

Attraverso un post sul sito ufficiale, Georg Petschnigg, CEO di FiftyThree, ha dichiarato: “È stata una sorpresa scoprire che il 30 gennaio Facebook ha annunciato un’app con lo stesso nome. È la stessa Paper? No. FiftyThree è stata acquisita? Assolutamente no. Abbiamo contattato Facebook e si sono scusati per non averci avvisati in anticipo. Ma una scusa dovrebbe essere seguita da un rimedio. Facebook dovrebbe smettere di usare il nostro marchio”.

Facebook non è però nuova a diatribe legali causate dal nome: basti ricordare Lamebook e Teachbook, le cui software house sono state portate in tribunale sempre per lo stesso motivo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820