Due “nipoti d’arte” italiani a Sochi 2014 | Ecco Lollobrigida e Valcareggi

di Redazione

» Sport » Due “nipoti d’arte” italiani a Sochi 2014 | Ecco Lollobrigida e Valcareggi

Due “nipoti d’arte” italiani a Sochi 2014 | Ecco Lollobrigida e Valcareggi

| mercoledì 05 Febbraio 2014 - 17:31

I Giochi olimpici invernali di Sochi vedranno ai nastri di partenza due “nipoti d’arte” i cui cognomi hanno segnato la storia del cinema e dello sport italiani.

Si tratta della pattinatrice di velocità italiana Francesca Lollobrigida, nipote di secondo grado di Gina, una delle attrici più importanti della storia del cinema italiano, e dello sciatore Massimiliano Valcareggi, pronipote di Ferruccio, storico commissario tecnico della Nazionale di calcio italiana. Ferruccio Valcareggi era sulla panchina azzurra ai Mondiali di Messico ’70, in occasione del mitico Italia-Germania Ovest 4-3.

Quest’ultimo, però, non gareggerà sotto la bandiera italiana. Grazie alla cittadinanza greca della madre, Valcareggi parteciperà con la Grecia. Particolare destino per entrambi: festeggeranno il compleanno durante i Giochi.

Francesca Lollobrigida ha 23 anni ed è tesserata per l’Aeronautica militare. Nel suo palmares sportivo può annoverare diversi titoli mondiali ed europei di pattinaggio a rotelle. Da qualche anno è passata al ghiaccio per riuscire a partecipare alle Olimpiadi. Obiettivo raggiunto: Lollobrigida gareggerà solo nella prova sui 3000 metri.

Massimiliano Valcareggi sta per compiere 19 anni e gareggerà nello slalom gigante e in passato ha ottenuto un ottavo posto in supergigante alle Olimpiadi under 18 del 2012 a Innsbruck, mentre lo scorso anno è riuscito a classificarsi 50esimo, sempre nel gigante, ai Mondiali assoluti di Schladming.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820