Alfano scioglie per mafia i Comuni | di Altavilla Milicia, Ricadi e Joppolo

di Redazione

» Calabria » Alfano scioglie per mafia i Comuni | di Altavilla Milicia, Ricadi e Joppolo

Alfano scioglie per mafia i Comuni | di Altavilla Milicia, Ricadi e Joppolo

| giovedì 06 Febbraio 2014 - 16:29

Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del ministro dell’Interno Angelino Alfano, lo scioglimento dei Comuni di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, Ricadi e Joppolo, entrambi in provincia di Vibo Valentia, “al fine di consentire il risanamento delle istituzioni locali nelle quali sono state riscontrate forme di ingerenza nella vita amministrativa da parte della criminalità organizzata”.

Ha partecipato all’esame della proposta di scioglimento di Altavilla Milicia, si legge nella nota diffusa al termine del Consiglio dei Ministri, l’assessore all’Economia della Regione Siciliana, Luca Bianchi, intervenuto in rappresentanza del presidente Rosario Crocetta, invitato a norma dello Statuto della Regione.

Secondo il report LegAutonomie Calabria, oltre il 50% dei comuni sciolti nel 2013 per mafia (9 su sedici) sono in Calabria. Dal 1991 ad oggi, secondo quanto emerge dallo studio, un comune calabrese su dieci (12,5%) è stato interessato da almeno uno scioglimento per mafia, con punte elevatissime in provincia di Reggio (32%) e di Vibo (24%).

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820