Stato-mafia, resta a Palermo il processo a Mannino | Il Gup respinge le istanze dei difensori

di Redazione

» Cronaca » Stato-mafia, resta a Palermo il processo a Mannino | Il Gup respinge le istanze dei difensori

Stato-mafia, resta a Palermo il processo a Mannino | Il Gup respinge le istanze dei difensori

| venerdì 07 Febbraio 2014 - 13:18

Resta a Palermo il processo all’ex ministro Calogero Mannino accusato di minaccia a corpo politico dello Stato davanti al Gup Marina Pitruzzella. Il procedimento, che si celebra con rito abbreviato, è uno stralcio di quello in corso di fronte alla Corte di Assise che vede imputati boss, politici, ex ufficiali dell’arma e il figlio dell’ex sindaco mafioso di Palermo Massimo Ciancimino e che ha ad oggetto la cosiddetta trattativa Stato-mafia.

Il Gup ha respinto le istanze dei legali di Mannino che hanno eccepito l’incompetenza territoriale dell’Autorità giudiziaria di Palermo e hanno chiesto, tra l’altro, il trasferimento del processo al tribunale dei Ministri in quanto l’ex politico Dc all’epoca dei fatti era ministro. Per il giudice, non potendosi applicare i criteri generali del codice sulla competenza, in questo caso a regolare la materia è la norma che radica la competenza presso l’Autorità giudiziaria davanti alla quale è stato iscritto per la prima volta il reato, quindi quella di Palermo.

I Pm, all’udienza di oggi, hanno depositato una serie di atti – deposizioni, documenti e verbali davanti la commissione antimafia – che il gup si è riservato di valutare. Il processo è stato rinviato all’8 maggio per l’inizio della discussione della Procura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820