Disturbi alimentari, a Messina “la Regione interrompe le cure” | Il grido di allarme delle associazioni

di Redazione

» News dalle province » Disturbi alimentari, a Messina “la Regione interrompe le cure” | Il grido di allarme delle associazioni

Disturbi alimentari, a Messina “la Regione interrompe le cure” | Il grido di allarme delle associazioni

| sabato 08 Febbraio 2014 - 16:58

Potrebbe venire a mancare presto a Messina un servizio utile nella lotta ai disturbi alimentari. “Ai pazienti presi in carico dall’Asp di Messina potrebbe essere interrotta dal 10 febbraio l’indispensabile continuità assistenziale presso il Cerchio d’Oro, centro di eccellenza in Sicilia per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, per il mancato rinnovo della convenzione da parte della Regione Siciliana“. La denuncia arriva da Consult@noi, un’associazione  di volontariato che difende, a livello nazionale,  il diritto alla cura. L’associazione ha scritto una lettera aperta alle istituzioni siciliane.

Consult@noi è costituita da 16 associazioni con sede in diverse regioni italiane, di cui fanno parte circa 1000 soci fra pazienti, genitori e familiari di ragazzi affetti da disturbi del comportamento alimentare.

Alcuni giorni fa l’associazione Korakané di Messina ha scritto direttamente al governatore Rosario Crocetta e all’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, per chiedere che la Regione Siciliana “non tornare indietro nella cura ma avere la capacità di dare risposte di cure appropriate che già prestava, con senso di responsabilità, che non può né deve venire meno”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820