Province, anche Gela si schiera contro Crocetta | Musumeci: “Si trovi una linea comune sulla riforma”

di Redazione

» Politica » Province, anche Gela si schiera contro Crocetta | Musumeci: “Si trovi una linea comune sulla riforma”

Province, anche Gela si schiera contro Crocetta | Musumeci: “Si trovi una linea comune sulla riforma”

| sabato 08 Febbraio 2014 - 17:52

La questione Province continua ad essere una spina nel fianco per il presidente della Regione Siciliana. Il disegno di legge governativo per la costituzione dei Liberi consorzi di comuni in Sicilia, al posto delle vecchie province prefettizie, non piace a Gela e ai gelesi. Il sindaco Angelo Fasulo ha infatti annunciato ricorso alla Corte costituzionale se il testo passerà all’Ars nella sua attuale stesura.

Il ddl presenterebbe almeno due elementi di incostituzionalità “perché – dicono i politici di Gela e il combattivo comitato per lo sviluppo dell’area gelese – non sancisce la libertà dei comuni di costituirsi in consorzio ma esegue un’azione di trasformismo burocratico, stabilendo d’imperio che i territori delle vecchie province ‘assumono la denominazione di liberi consorzi di comuni’ ma restano tali e quali, e perché da quei confini, ribaditi per legge, non tutti possono uscire”.

Il Consiglio comunale di Gela perciò si riunirà lunedì sera in seduta permanente per sollecitare la modifica del ddl n.662 sulle Province e martedì mattina, in segno di protesta, con sindaco, giunta municipale e componenti del comitato per il “Libero consorzio di comuni del golfo di Gela”, proseguirà a tempo indeterminato i propri lavori davanti a Palazzo dei Normanni, a Palermo.

La richiesta è quella di modificare il primo e il secondo comma dell’articolo 1 del testo all’esame dell’Ars, con due emendamenti: il primo stabilisce che le Province non assumono la denominazione di liberi consorzi di comuni ma “sono soppresse, la Regione istituisce i Liberi Consorzi tra comuni”.

L’altro stabilisce che “I comuni, entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione della presente legge, aderiscono volontariamente al Libero consorzio e la relativa adesione deve essere ratificata dal Consiglio comunale. La popolazione dei liberi consorzi non può essere inferiore alla soglia dei 150.000 abitanti e superiore ai 500.000 abitanti. Il comune con il maggior numero di abitanti assumerà il ruolo di capofila di ciascun libero consorzio”.

Insomma, la riforma delle Province sembra essere un terreno sempre più minato. Un passo avanti verso Crocetta sembra farlo il presidente della commissione Antimafia all’Ars Nello Musumeci. Intervistato da BlogSicilia, il leader regionale de La Destra risponde: “Confrontiamoci e troviamo un punto in comune.Al presidente dico: c’è la nostra disponibilità. Convochi i capigruppo e si trovi una intesa. Per la sinistra il punto fermo mi pare sia la trasformazione delle Province in Consorzi. Per noi la elezione popolare di organi democratici, anche molto snelli e con forti riduzioni dei costi”.

Leggi l’intervista integrale: Province, assist di Musumeci a Crocetta: “Si trovi una linea comune”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820