Arrestato l’ex direttore dell’Asp di Palermo, Crocetta: “Contento per la rapidità della magistratura”

di Redazione

» Cronaca » Arrestato l’ex direttore dell’Asp di Palermo, Crocetta: “Contento per la rapidità della magistratura”

Arrestato l’ex direttore dell’Asp di Palermo, Crocetta: “Contento per la rapidità della magistratura”

| lunedì 10 Febbraio 2014 - 13:43

“Sono contento per la rapidità con cui la magistratura ha concluso le indagini, in questa vicenda ci sono eventi che mi hanno sorpreso per la inaudita gravità al di là della turbativa. Le eventuali responsabilità di Cirignotta le accerterà la magistratura, io e Lucia Borsellino abbiamo deciso di annullare quella gara in autotutela e lo abbiamo fatto grazie alla collaborazione di alcuni dirigenti della Regione”. Così il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, commenta con l’ANSA l’arresto dell’ex direttore generale e commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Salvatore Cirignotta, coinvolto nell’appalto per la fornitura di pannoloni.

L’inchiesta della Procura di Palermo è partita proprio da un esposto presentato da Crocetta e dall’assessore alla Salute, Lucia Borsellino.

“La sanità siciliana è profondamente malata, c’è bisogno di discontinuità. Questo dovrebbe fare comprendere a tutti – continua il governatore –  che c’è la necessità di rinnovamento in un sistema in cui ruotano miliardi di euro, a cominciare dalla nomina dei nuovi manager: serve una grande azione di severità, è una riflessione che lancio col cuore, prima che con la testa, alla coalizione e a tutte le forze politiche”.

Crocetta ricorda che oltre alla gare dei pannoloni, bloccata dalla giunta che ha presentato l’esposto da cui è scattata l’inchiesta della Procura di Palermo, il suo governo ha denunciato anche l’appalto per l’assicurazione sanitaria e lo “sperpero” di denaro per l’acquisto di alcuni farmaci, con volumi ben superiori alla media nazionale, come quelli per l’osteoporosi. Rispetto alle gestioni del passato nella sanità, Crocetta aggiunge: “Non voglio dire che tutti coloro che hanno gestito in passato hanno colpe, ne che i nuovi saranno tutti santi: ma occorre discontinuità, non faremo sconti a nessuno”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820