Foibe, oggi il giorno del ricordo | Grasso: “Pagina triste della nostra storia”

di Redazione

» Cronaca » Foibe, oggi il giorno del ricordo | Grasso: “Pagina triste della nostra storia”

Foibe, oggi il giorno del ricordo | Grasso: “Pagina triste della nostra storia”

| lunedì 10 Febbraio 2014 - 15:50

Non sono fiordi, né caverne, né grotte o gallerie. Le foibe sono pozzi. Buchi nel terreno in cui si infilano i torrenti per sparire nel sottosuolo e diventare falde acquifere o chissà cos’altro.

Non è un termine italiano “foiba”, ma viene dal dialetto della Venezia Giulia. È diventata però una parola nota dopo la seconda guerra mondiale, quando i partigiani jugoslavi iniziarono un eccidio che portò alla morte di oltre quindicimila persone, per lo più italiani, anche se furono trovati anche corpi di croati e sloveni. Migliaia di cadaveri, che, talvolta, venivano fatti sparire, un po’ come i ruscelli, all’interno di questi pozzi creati dalla natura. Talvolta, sì, perché comunque per lo più le esecuzioni erano praticate in campi di prigionia e le tumulazioni in grandi fosse comuni.

L’obiettivo dichiarato era  quello di eliminare il fascismo, poi si prese a eliminare tutti i possibili oppositori del regine del maresciallo Josip Broz Tito, dittatore jugoslavo e padre del comunismo slavo. In fine, diventò un vero e proprio atto di pulizia etnica nei confronti degli italiani di Dalmazia e della Venezia Giulia.

L’eccidio cadde nel dimenticatoio della storia fino a che, con una legge, la 92 del 2004, in Italia è stata istituita una giornata da dedicare alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il 10 febbraio, denominata giornata del ricordo.

“Con intensa e profonda commozione sono oggi qui, insieme a voi, per ricordare una delle pagine più tristi che il nostro Paese, il nostro popolo ha vissuto: la tragedia della guerra, delle foibe, dell’esodo” ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820