L’Hotel delle Palme resta aperto | Raggiunto l’accordo per il salvataggio /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » L’Hotel delle Palme resta aperto | Raggiunto l’accordo per il salvataggio /VIDEO

L’Hotel delle Palme resta aperto | Raggiunto l’accordo per il salvataggio /VIDEO

| lunedì 10 Febbraio 2014 - 18:51

L’Hotel delle Palme resta aperto: un gruppo di dipendenti passerà a part-time ma con una media di 30 ore, i lavoratori dei servizi per camere, fattorini e frigo bar, che saranno esternalizzati, manterranno retribuzioni e anzianità.

Sono i principali punti dell’accordo siglato all’ufficio provinciale del lavoro di Palermo sulla vertenza Acqua marcia turismo, società in concordato preventivo che aveva comunicato ai sindacati l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 134 dipendenti su 213.

Nel piano era anche prevista la chiusura del Grand Hotel et Des Palmes di Palermo, ma la rivoluzione dell’assetto organizzativo avrebbe riguardato il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, il Des Etrangers & Spa di Siracusa, l’Excelsior Grand Hotel di Catania e l’Excelsior Hilton di Palermo.

“Di certo non siamo pienamente soddisfatti – afferma Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs nel rendere noti i contenuti dell’accordo – perché una riduzione delle ore di lavoro significa ridurre le retribuzioni, ma questo era il miglior accordo possibile in un momento difficile. Abbiamo ottenuto la garanzia che l’hotel delle Palme resterà aperto e mantenuto i livelli occupazionali, con la garanzia che in caso di cessione tutti i lavoratori passeranno in capo alla nuova società”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820