Di Matteo querela Sgarbi, Facci, Ferrara e Deaglio | “Dopo le minacce di Riina in atto una campagna diffamatoria”

di Redazione

» Cronaca » Di Matteo querela Sgarbi, Facci, Ferrara e Deaglio | “Dopo le minacce di Riina in atto una campagna diffamatoria”

Di Matteo querela Sgarbi, Facci, Ferrara e Deaglio | “Dopo le minacce di Riina in atto una campagna diffamatoria”

| mercoledì 12 Febbraio 2014 - 16:42

Il pm di Palermo Nino Di Matteo ha querelato per diffamazione a mezzo stampa Vittorio Sgarbi e i giornalisti Filippo Facci, Giuliano Ferrara ed Enrico Deaglio per una serie di pezzi scritti sulle minacce lanciate al magistrato dal boss Totò Riina durante conversazioni intercettate con il detenuto pugliese Alberto Lorusso.

Il sostituto, che indaga sulla trattativa Stato-mafia, ha querelato anche i direttori responsabili delle testate sulle quali gli articoli sono stati pubblicati: Il Giornale, Libero, Il Foglio e il Venerdì di Repubblica.

“Dopo la pubblicazione successiva al deposito processuale delle intercettazioni di numerose conversazioni nelle quali Riina ripetutamente si riferisce alla mia persona anche manifestando la sua volontà di uccidermi – ha detto Di Matteo – paradossalmente è iniziata quella che ritengo una vera e propria campagna di stampa che, partendo dal chiaro travisamento dei fatti, tende ad accreditare versioni che mi indicano quale autore di condotte e comportamenti che non ho mai tenuto”. “Non posso accettare – ha aggiunto il pm – che si continui a speculare impunemente perfino su vicende che tanto incidono anche sulla mia vita personale e familiare”.

Non si è fatta attendere la replica di Sgarbi: “Ho avuto decine di querele in gran parte da magistrati. È evidente che il loro piano è prendere soldi da me e soprattutto intimidirmi, minacciarmi, ridurmi al silenzio. Questo è inaccettabile, perciò querelerò io Di Matteo per minacce e abuso d’ufficio”.

“Mi sono limitato a dire innanzitutto che non credo che Riina, in carcere da anni, sia ancora tanto potente da ordinare attentati e che secondo me non è in grado di nuocere – ha spiegato – Inoltre che se crediamo alle minacce dobbiamo credere anche alle altre cose che Riina dice: cioè che non ha mai fatto nulla con Mancino e che Matteo Messina Denaro ha fatto affari con l’eolico. Ma non mi pare che questi spunti siano stati approfonditi”. “Cioè alla fine – ha proseguito – per loro sono credibili solo le minacce a Di Matteo. Io continuo a ribadire che diffondere le minacce di Riina serva solo a rendere credibile l’inchiesta che il magistrato sta facendo. Questa è la mia opinione ed è intollerabile che Di Matteo non tolleri critiche o idee non allineate”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820