Mare Nostrum, soccorsi altri 500 migranti | Saranno trasferiti ad Augusta

di Redazione

» Cronaca » Mare Nostrum, soccorsi altri 500 migranti | Saranno trasferiti ad Augusta

Mare Nostrum, soccorsi altri 500 migranti | Saranno trasferiti ad Augusta

| domenica 16 Febbraio 2014 - 13:16

Arriveranno domani ad Augusta gli ultimi migranti salvati in mare – oltre 500 – della navi della Marina Militare a sud di Lampedusa. Con il migliorare delle condizioni meteorologiche, infatti, sono ripresi gli sbarchi: sin dalle prime ore di venerdì, spiega la Marina, sono stati individuati e soccorsi, dal dispositivo aeronavale Mare Nostrum, 5 gommoni per un totale di 572 migranti. Nella sola giornata di ieri, sono stati recuperati 493 migranti (di cui 18 minorenni) provenienti da Gambia, Mali, Senegal, Guinea, Costa D’Avorio, Sierra Leone, Congo, Burkina Faso e Sudan.

Si sono appena concluse le operazioni di trasbordo dei 493 migranti a bordo della Nave Anfibia San Giusto, in aggiunta alle 79 persone già recuperate venerdì, che verranno visitati e successivamente trasferiti ad Augusta, dove l’arrivo è previsto domani. Tutti i migranti erano privi delle dotazioni di sicurezza, e su imbarcazioni sovraffollate ed in condizioni di scarsa galleggiabilità.

Alle operazioni di recupero hanno partecipato la Fregata Espero e Aliseo e la Nave Anfibia San Giusto, un elicottero AB 212 e un EH 101 della Marina Militare, oltre al Comando Generale delle Capitanerie di Porto (Maricogecap) che ha coinvolto in aerea anche la portacontainer MSC Maria Pia.

Leggi anche

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820