“Fucina d’arte”, giovani talenti in concerto al Teatro Agricantus

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » “Fucina d’arte”, giovani talenti in concerto al Teatro Agricantus

“Fucina d’arte”, giovani talenti in concerto al Teatro Agricantus

| giovedì 20 Febbraio 2014 - 11:00

La ‘Fucina dell’arte’ nasce nel 2008 per volontà del Direttore del Conservatorio. Fin dall’inizio, il coordinamento viene affidato a Marzia Manno, docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio ‘V. Bellini di Palermo con il proposito di dare rilievo ai piùgiovani talenti dell’Istituto, in età compresa tra i 7 e i 16 anni.

Per la sua peculiarità, è un progetto unico nel suo genere poiché realizzabile esclusivamente all’interno di un Conservatorio di Musica, unica Istituzione Scolastica in cui lo studio di uno strumento musicale viene affrontato in modo professionale fin dai primissimi corsi,anche se gli studenti sono bambini. Nei giovanissimi musicisti, ciascuno solista al proprio strumento, pianoforte, violino, violoncello, fisarmonica, flauto, fagotto, clarinetto, tromba – nasce presto spontanea l’esigenza di creare piccoli gruppi ed ensembles e, all’insegna del sano far musica insieme, in un clima di amicizia e condivisione ,si spazia all’interno di un repertorio aperto verso qualsiasi tipo di linguaggio musicale.

Ben presto il progetto diviene itinerante: dalla Sala Scarlatti del Conservatorio si sposta – con intento didattico, formativo ed artistico – presso scuole,teatri, chiese di Palermo e della provincia (Circolo degli artisti-Mondello; Nuova Armonia-Lercara; Holy Cross Church –Pa, Amici della Musica – Termini Imerese e di Caccamo, Inner Wheel-Rotary, Ordine Costantiniano di S. Giorgio) ogni volta riscuotendo vivissimi apprezzamenti. Lo scorso anno la ‘Fucina dell’arte’ ha preso parte ad importanti manifestazioni per conto del ‘F.A.I.’ (Fondo Ambiente Italiano), dell’Unesco e ‘Zero Waste’. Il lavoro della ‘Fucina dell’arte’ ogni anno sostiene un progetto umanitario: quest’anno porta avanti un progetto di ‘Adozione ravvicinata’.

FUCINA D’ARTE

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO ORE 21.30
BIGLIETTI: INTERO 9 euro
RIDOTTO CARTE SCONTO 7 euro
RIDOTTO UNDER 30 E OVER 60 e CONSERVATORIO 4 euro
INTERO WEB 5 euro

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820