Protesta Ast, l’azienda paga gli stipendi di gennaio | Ma batte cassa alla Regione: “Ci deve 51 milioni”

di Redazione

» Cronaca » Protesta Ast, l’azienda paga gli stipendi di gennaio | Ma batte cassa alla Regione: “Ci deve 51 milioni”

Protesta Ast, l’azienda paga gli stipendi di gennaio | Ma batte cassa alla Regione: “Ci deve 51 milioni”

| giovedì 20 Febbraio 2014 - 18:42

Saranno pagati domani ai circa 1200 dipendenti dell’Ast gli stipendi del mese di gennaio, ma intanto continua la protesta con l’occupazione della direzione generale in via Caduti senza Croce, fino a quando i lavoratori non otterranno certezze sul futuro dell’Azienda siciliana trasporti. A renderlo noto è la Fit Cisl Sicilia.

Per il segretario generale Amedeo Benigno e il rappresentante aziendale Francesco Crecco, “non si hanno però notizie sul mese di febbraio. Non possiamo ritenerci del tutto soddisfatti , ciò che davvero serve a dare serenità ai lavoratori è un chiaro e serio progetto di ristrutturazione aziendale che chiediamo da tempo”.

L’azienda è stata convocata per il prossimo martedì, 25 febbraio, all’assessorato regionale ai Trasporti per discutere della situazione economico-finanziaria; il 3 marzo invece si terrà l’incontro fra la dirigenza e i sindacati. In tutto la somma attesa dalla Regione ammonta a 50.960.324 euro. In particolare si tratta di crediti vantati per rimborsi titoli viaggi (169.946,16) rimborso tessere anziani (10.472.168,49) altri capitoli per oltre 34 milioni (alcune spese risalgono al 2006).

“L’Azienda si presenti all’incontro con un progetto di rilancio non possiamo solo parlare di stipendi, così appare una mera operazione contabile, ma vogliamo confrontarci sul rinnovo del parco rotabile, sui crediti e debiti, sulla contrattazione di secondo livello e sui premi di produttività. L’occupazione continuerà fino a che non otterremo queste risposte”, concludono Benigno e Crecco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820