Scuola, 519 bidelli in stato di agitazione a Palermo

di Redazione

» Cronaca » Scuola, 519 bidelli in stato di agitazione a Palermo

Scuola, 519 bidelli in stato di agitazione a Palermo

| giovedì 20 Febbraio 2014 - 18:51

Inizierà da lunedì 24 febbraio  lo stato di agitazione di 519 collaboratori scolastici di Palermo e provincia, con conseguenze sul funzionamento degli istituti.

“I lavoratori, sono stanchi di attendere”, spiegano Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo, e Francesco Amato, segretario Felsa Cisl Palermo. A dicembre era stata stabilita la proroga per tutto il 2014 e il contestuale pagamento degli arretrati in un vertice al Ministero dell’Istruzione, punti poi inseriti nella legge di stabilità. Ad oggi però non risultano pagati ben otto stipendi maturati nel periodo giugno-dicembre dello scorso anno. “I lavoratori e le loro famiglie – aggiungono – sono esasperati ormai il disagio sociale non è più contenibile, così dopo un affollata assemblea, la decisione è stata la proclamazione dello stato dei agitazione a partire da lunedì 24”.

A dicembre era stata stabilita la proroga delle convenzioni tra l’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo e le cooperative per l’anno 2014 (proroga che avviene ininterrottamente dal 2000), e la copertura finanziaria dei debiti maturati nel corso del 2013 nell’ambito della stessa convenzione. “Considerato che ad oggi non risultano erogati stipendi arretrati, né tanto meno quelli di gennaio e febbraio di quest’anno – concludono – sussistono forti preoccupazioni che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi manifestazioni e occupazione delle scuole. Il sistema burocratico non consente in tempi normali di incassare le competenze dovute per l’attività lavorativa svolta”. Da qui la richiesta di un tavolo tecnico in prefettura sulla vertenza e dell’immediato intervento delle spettanze arretrate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820