Ancora deludenti gli ascolti di Sanremo. Meno di 9 milioni di spettatori per la terza puntata

di Redazione

» Sanremo 2014 » Ancora deludenti gli ascolti di Sanremo. Meno di 9 milioni di spettatori per la terza puntata

Ancora deludenti gli ascolti di Sanremo. Meno di 9 milioni di spettatori per la terza puntata

| venerdì 21 Febbraio 2014 - 10:24

Calano ancora gli ascolti del Festival di Sanremo. Il Fazio bis delude, e non piace: gli ascolti sono ancora al di sotto dei 9 milioni.

La prima parte della terza puntata è stata vista da 8 milioni e 936mila, con share del 34,36%, mentre la seconda parte è stata vista da 4 milioni e 17mila spettatori con share del 39,14%. La media ponderata degli ascolti di ieri è di 7 milioni 670mila spettatori con il 34,93% di share.

Rispetto alla serata precedente, per quanto riguarda la prima parte c’è stata una risalita dello share pari a poco meno di un punto di share, mentre per la seconda lo share è risalito di un punto e mezzo. La media ponderata dice una risalita di mezzo punto, decimale più decimale meno.

“Sono felice del recupero sugli ascolti della seconda serata. Non ci siamo fatti intimidire dalla percezione diffusa sul calo delle puntate precedenti”. Lo ha detto Giancarlo Leone, direttore di Rai1, commentando i dati di ascolto di ieri. terza serata del Festival di Sanremo, con un recupero di circa un punto di share nella prima parte, e di un punto e mezzo nella seconda. A conferma di questo “non farsi intimidire”, Leone ha sottolineato che “abbiamo deciso di aprire la serata con l’omaggio a Claudio Abbado. La ricerca della qualita’ deve prevalere sulla ricerca degli ascolti”.

Rispetto all’analoga serata di un anno fa, nella prima parte c’è stato un calo di due milioni e mezzo di spettatori, con share sotto di circa 8 punti, mentre nella seconda parte la flessione è stata di oltre 2,3 milioni e share di quasi 8 punti. In fatto di media ponderata, rispetto a un anno fa flessione di tre milioni di spettatori e di 7,5 punti percentuali di share.

A guardare indietro negli anni, è ancora il 2008 quello che registrò ascolti di questa portata. Ora si guarda alla quarta serata, tutta dedicata alla canzone d’autore, con l’omaggio dai 14 big che, insieme ad altri artisti italiani ed internazionali, riproporranno brani celebri, di sicuro nella memoria musicale degli italiani e che hanno attraversato trasversalmente le generazioni.

SPECIALE SANREMO – RIVIVI LA TERZA SERATA

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820