Nuova sala di terapia semintensiva all’ospedale Civico di Palermo

di Redazione

» Cronaca » Nuova sala di terapia semintensiva all’ospedale Civico di Palermo

Nuova sala di terapia semintensiva all’ospedale Civico di Palermo

| venerdì 21 Febbraio 2014 - 13:44

Una nuova sala di terapia semintensiva  è stata inaugurata al quinto piano del padiglione delle Emergenze dell’ospedale Civico di Palermo. La nuova stanza  è stata presentata stamattina alla presenza del commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara, del direttore amministrativo, Duilia Martellucci, del primario del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza, Agostino Geraci, del responsabile della Terapia Semi-Intensiva, Roberto Candore.

Nella sala è stato installato un moderno sistema di monitoraggio dei parametri vitali attraverso venti monitor che sono stati sistemati nei posti letto della Medicina d’Urgenza, e nelle postazioni mobili di Osservazione Breve.

I nuovi posti letto afferenti all’Area d’Emergenza – sottolinea il direttore del Pronto Soccorso, Agostino Geraci – offrono la possibilità di fornire livelli di assistenza e di cura adeguati ai pazienti affetti da patologie a alto rischio evolutivo o con condizioni cliniche di instabilità. La finalità è di mettere a disposizione il miglior rapporto operatore-paziente, e tutte le tecnologie possibili per conseguire migliori risultato sotto il profilo della gestione del paziente. Una volta che è stata raggiunta la stabilizzazione, il paziente va trasferito immediatamente nelle unità operative dell’ospedale per garantire il maggiore turn over del posto letto”.

I posti letto semi-intensivi sono sedici, e sono “ricavati” dalla riconversione dei posti di astanteria. La nuova sala è stata organizzata nel corso dei lavori preliminari che porteranno all’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico. Sono stati eseguiti interventi strutturali per assicurare una migliore accoglienza dei pazienti.

Le prime opere hanno interessato il quinto piano del Padiglione delle Emergenze, dove c’è l’unità operativa di Medicina d’Urgenza. E’ risultato quindi necessario l’accorpamento funzionale e temporaneo – circa tre settimane – delle unità operative di Oculistica e di Chirurgia Maxillo-Facciale, al terzo piano, senza che ci sia stata alcuna contrazione dell’attività. Al contempo, per i pazienti ricoverati in Osservazione Breve, sono state utilizzate le sale di degenza dell’Unità Operativa di Maxillo- Facciale, al quarto piano.

“La novità che abbiamo introdotto – afferma il commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara – si configura come l’applicazione del regolamento ministeriale Balduzzi relativo alla presenza di aree sub-intensive annesse al pronto soccorso. E’ un primo passo verso l’innalzamento della qualità che sarà definito con la ristrutturazione del pronto soccorso”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820