Emma Bonino delusa: “Mi hanno fatta fuori | senza nemmeno una telefonata”

di Redazione

» Politica » Emma Bonino delusa: “Mi hanno fatta fuori | senza nemmeno una telefonata”

Emma Bonino delusa: “Mi hanno fatta fuori | senza nemmeno una telefonata”

| sabato 22 Febbraio 2014 - 12:31

La prima polemica sul nuovo governo di Renzi è arrivata. “Non ho nulla da dire”, così Emma Bonino commenta a caldo la sua mancata riconferma al ministero degli Esteri, dopo dieci mesi di intenso lavoro. Ma Emma Bonino, in una telefonata con l’agenzia Ansa, non riesce a trattenere la delusione e l’amarezza per l’esclusione dalla Farnesina.

“Con eventi che mi ricordano quelli della fuga di Pescara di Vittorio Emanuele Terzo, come era prevedibile, sono certo che Renzi ha ottenuto di far fuori la Bonino – racconta Marco Pannella a Radio Radicale poco prima l’annuncio di Renzi della squadra di governo –  Il nemico della partitocrazia resta la storia radicale. La grande vittoria c’è, la Bonino fatta fuori, i radicali fatti fuori, fatta fuori la storia radicale, socialista, azionista, liberale. Renzi ha ottenuto l’ideale per i partitocrati”.

Dal canto suo la ormai ex titolare del dicastero degli Esteri ha annunciato che oggi saluterà chi le è stato vicino durante il suo incarico, ma arriva dal profilo Facebook di Marco Pannella l’annuncio: un comizio di Emma Bonino. E sarà domani che Emma probabilmente si toglierà i suoi sassolini dalla scarpa. Quelli che l’hanno vista soffrire, anche personalmente, nella gestione di casi come quello di Alma Shalabayeva. Che lei, da ministro, ha dovuto gestire con il fioretto, con tutta l’aplomb e la diplomazia che il suo ruolo le imponeva, ma che da radicale strenua sostenitrice dei diritti umani avrebbe con ogni probabilità denunciato in piazza.

“Perché mi hanno fatta fuori? Io davvero non lo so”, questa la risposta che Emma Bonino dà al Corriere della sera quando viene contattata telefonicamente per un commento a quanto appena successo e alle nomine dei nuovi ministri del governo di Renzi. Conferma anche che nessuno l’avrebbe chiamata per parlare di un’eventuale riconferma, spiega anche di averlo saputo dalla televisione. Ma sarà oggi che in Largo Argentina, Bonino saluterà e ringrazierà chi ha lavorato con lei.

Leggi anche:

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820