Messico, catturato “El Chapo” Guzman | È il trafficante di droga più potente

di Redazione

» Dal mondo » Messico, catturato “El Chapo” Guzman | È il trafficante di droga più potente

Messico, catturato “El Chapo” Guzman | È il trafficante di droga più potente

| sabato 22 Febbraio 2014 - 21:13

Joaquin “El Chapo” Guzman, il trafficante di droga più ricercato nel mondo, è stato catturato. L’operazione, ha spiegato una fonte della sicurezza degli Stati Uniti, ha avuto termine alle 6 del mattino (ora locale) in un hotel a Mazatlan, città costiera dello Stato messicano di Sinaloa. Sulla sua testa Washington aveva messo una taglia di 5 milioni di dollari per chiunque fornisse informazioni in grado di condurre alla sua cattura.

Guzman è ritenuto il regista della trama di violenze che insanguina il Messico da anni e il suo arresto costituisce un colpo durissimo per il cartello di Sinaloa, la più grande organizzazione di trafficanti di droga del paese, un vero e proprio impero del crimine le cui ramificazioni si estendono lungo la costa del Pacifico e in grado di smistare droga negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

“Oggi, se potessi, aggiungerei questa frase a #ZeroZeroZero: “El Chapo” Guzmán, il più potente narcotrafficante al mondo, èstato arrestato”. Così Roberto Saviano in un tweet di questa mattina dedicato all’arresto in Messico del numero uno del Cartello di Sinaloa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820