Cgil, appello all’Ars per il via libera alla riforma delle province

di Redazione

» Politica » Cgil, appello all’Ars per il via libera alla riforma delle province

Cgil, appello all’Ars per il via libera alla riforma delle province

| lunedì 24 Febbraio 2014 - 19:35

La Cgil lancia un appello alle forze politiche presenti all’Ars affinché venga approvata la riforma che in Sicilia manda in soffitta le Province e istituisce i liberi consorzi tra Comuni e le città metropolitane.

E lo fa con una tavola rotonda organizzata a Palermo sul tema “Le città metropolitane e la riforma istituzionale in Sicilia” con i sindaci di Palermo e Messina Leoluca Orlando e Renato Accorinti e l’assessore al bilancio del comune di Catania Giuseppe Giorlando. Domani all’Ars riprende l’esame del ddl di riforma e per il sindacato “la mancata approvazione della legge e il ritorno alle urne per il rinnovo degli organi elettivi dei nove enti sarebbe un’assurdita’”.

“Quella che domani va in aula è una delle riforme più importanti per la Sicilia – ha detto il segretario regionale della Cgil Michele Pagliaro -. La nascita dei liberi consorzi e delle città metropolitane potrebbe essere un’occasione per la Sicilia per sburocratizzare la Regione, ad esempio delegando competenze e funzioni ai consorzi, mentre la nascita delle città metropolitane, che con la nuova programmazione comunitaria diventeranno centri di spesa e avranno un filo diretto con Bruxelles, un’occasione di sviluppo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820