Il 44% degli italiani è in sovrappeso| In Sicilia un progetto sulla dieta mediterranea

di Redazione

» News » Il 44% degli italiani è in sovrappeso| In Sicilia un progetto sulla dieta mediterranea

Il 44% degli italiani è in sovrappeso| In Sicilia un progetto sulla dieta mediterranea

| lunedì 24 Febbraio 2014 - 16:49

Il 44% della popolazione italiana adulta risulta essere sovrappeso o obesa. Le regioni meridionali hanno una prevalenza più elevata, il 28,7% rispetto a quelle del nord. In Sicilia, oltre tre milioni di individui soffrono di gravi problemi di peso. Studi scientifici hanno evidenziato che ad alcuni alimenti prodotti in Sicilia che compongono la Dieta Mediterranea è associata una significativa riduzione della mortalità complessiva, la riduzione del rischio cardiovascolare, delle neoplasie, del rischio cerebrovascolare e che l’uso di questi prodotti, unito a sani principi di educazione sanitaria è in grado di combattere l’obesità.

Con la presentazione dei dati epidemiologici e le evidenze scientifiche si è aperto questa mattina a Palermo, il Workshop di presentazione del progetto Fed (Formazione, educazione, dieta) promosso dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia e organizzato dal Servizio Promozione della Salute dello stesso Assessorato. I lavori sono stati aperti dall’assessore alla salute, Lucia Borsellino. Attualmente in Sicilia si conducono numerose iniziative volte a promuovere la corretta alimentazione che spesso però risultano sovrapposte a causa della mancanza di un coordinamento.

Di qui la necessità di costituire una cabina di regia regionale in grado di programmare e coordinare, su tutto il territorio regionale, le molteplici iniziative di promozione di una corretta alimentazione a partire dalla centralità della dieta tradizionale siciliana. Frutto della collaborazione tra area sanitaria, scolastica e agroalimentare il progetto tende a diffondere capillarmente in Sicilia i principi di un’educazione alimentare sana e sostenibile. “L’obiettivo è quello di formare le nuove figure di educatori alimentari per poter incidere sulla cultura e sugli stili di vita”, ha dichiarato il responsabile del servizio promozione della Salute dell’assessorato, Salvatore Requirez. Nell’ambito della ristorazione, anche collettiva (scuole, ospedali, mense aziendali, comunità) verrà promossa la diffusione ed il consumo di alimenti sani, favorendo il rispetto della stagionalità del prodotto, della produzione locale, il biologico, la tracciabilità delle filiere produttive, migliorando la composizione degli alimenti, valorizzando e proteggendo quelli della tradizione alimentare siciliana, il Born in Sicily. A tutti gli esercizi di pubblica ristorazione aderenti al Progetto Fed ed in linea con i suoi obiettivi verrà attribuito il marchio “Vivi Sano. Mangia Siciliano”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820