Lo stress aumenta il mal di testa, per combatterlo bastano tre minuti di riflessione

di Azzurra Sichera

» Benessere » Lo stress aumenta il mal di testa, per combatterlo bastano tre minuti di riflessione

Lo stress aumenta il mal di testa, per combatterlo bastano tre minuti di riflessione

| lunedì 24 Febbraio 2014 - 10:47

Lo stress provoca mal di testa e il dolore ci rende ancora più stressati. A confermarlo è uno studio condotto dall’Università di Duisburg-Essen che sarà presentato al meeting annuale della American Academy of Neurology di Philadelphia.

La tensione nervosa aumenta l’insorgere dei mal di testa e la loro frequenza. La ricerca ha coinvolto più di 5 mila persone di età compresa tra i 21 e e i 71 anni. I volontari hanno segnalato mensilmente la loro frequenza di mal di testa, evidenziando anche il grado di stress subito nello stesso periodo, fornendo una stima su una scala da uno a cento.

Raccogliendo i dati è stato evidenziato che il 31% soffre di emicrania di tensivo, il 14% invece, di semplice emicrania, l’11% di emicrania combinata con cefalea tensiva e infine il 17% di un tipo di mal di testa non classificabile. Le persone con la tipologia tensiva, avevano valutato il proprio stress ad una media di cinquantadue su cento, poi salita per l’emicrania a sessantadue su cento e a cinquantanove per l‘emicraniacombinata con cefalea. Lo studio mostra quindi come stress ed emicrania siano correlati e al crescere dell’uno, corrispondere il crescere dell’alto.

La presidente dell’Eurodap (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico), Paola Vinciguerra, ha commentato lo studio dicendo che “la recente scoperta dei ricercatori tedeschi evidenzia l’importanza di guardarsi con l’occhio attento di un ricercatore e valutare se ciò che si sta facendo, il modo in cui si sta vivendo, ci rende veramente felici. Oggi molti hanno dato alla propria esistenza una impostazione di tipo compulsivo, dunque è quanto mai essenziale fermarsi un attimo a riflettere. Una riflessione che va fatta tre minuti al giorno che deve andare di pari passo con un’analisi dei reali bisogni e desideri”.

Secondo l’esperta “lo stress porta a una sorta di contrazione. L’organismo reagisce come se dovesse far fronte a una situazione di pericolo, quindi si irrigidisce. I primi sintomi riguardano proprio questo senso di irrigidimento: mal di testa, vertigini, tensioni muscolari, insonnia. Poi, quando lo stress diventa ansia, i sintomi si estendono anche alla sfera psico-emotiva. La persona inizia così a sperimentare un senso di soffocamento, tremori, agitazione, palpitazioni, se non vere e proprie crisi di panico e anche depressione”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820