Mps, decine di perquisizioni in corso | Sottratti alla banca circa 47 milioni

di Redazione

» Cronaca » Mps, decine di perquisizioni in corso | Sottratti alla banca circa 47 milioni

Mps, decine di perquisizioni in corso | Sottratti alla banca circa 47 milioni

| lunedì 24 Febbraio 2014 - 09:17

La Guardia di Finanza sta effettuando controlli a Milano, Ravenna, Siena, Roma e Monza nell’ambito di una nuova inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena. Decine le perquisizioni per le indagini che derivano dal filone principale dell’inchiesta, quello che vede come protagonisti gli ex vertici dell’istituto senese.

A disporre le perquisizioni è stata la magistratura di Siena: nell’inchiesta figurano 11 indagati tra ex funzionari della banca e broker finanziari. Alla banca sarebbero stati sottratti 47 milioni di euro: l’accusa è di associazione per delinquere aggravata finalizzata alla truffa ai danni della banca senese, parte lesa nel procedimento.

Il denaro sarebbe stato sottratto attraverso sei movimenti effettuati su conti correnti intestati a società e fiduciaria con sedi in Paesi offshore.

Tra gli undici indagati ci sono tanti ex funzionari del Monte dei Paschi, a partire da Gianluca Baldassarri, ex responsabile dell’area Finanza di Mps, e il suo vice Alessandro Toccafondi. Coinvolto anche l’ex responsabile della filiale di Londra di Mps Matteo Pontone e Antonio Pantalena.

Coinvolti inoltre il socio fondatore della società Enigma Securities di Londra, Fabrizio Cerasani, e tre broker della societò, Maurizio Fabriz, David Ionni e Luca Borrone.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820