Nuove norme sulla confisca dei beni | Arriva il via libera di Bruxelles

di Redazione

» Cronaca » Nuove norme sulla confisca dei beni | Arriva il via libera di Bruxelles

Nuove norme sulla confisca dei beni | Arriva il via libera di Bruxelles

| martedì 25 Febbraio 2014 - 13:53

Disco verde del Parlamento europeo alla direttiva che prevede la confisca di beni provento di reato. La norma è passata con 631 voti favorevoli, 19 contrari e 25 astensioni. L’accordo dovrebbe essere formalmente approvato dal Consiglio nelle prossime settimane. Gli Stati membri avranno tempo 30 mesi per trasporre la direttiva nella legislazione nazionale. I beni potranno essere confiscati a seguito di una condanna penale definitiva, ma anche nel caso di procedimenti che non possono giungere a conclusione.

Le nuove norme consentiranno agli Stati membri di confiscare beni ottenuti mediante attività criminali, tra cui ad esempio corruzione, partecipazione a un’organizzazione criminale, pornografia infantile o criminalità informatica. Secondo il testo, i 28 dovrebbero adottare misure che consentano l’utilizzo dei beni confiscati per interesse pubblico e ne incoraggino il riutilizzo sociale. Oggi, meno dell’1% dei proventi di reato sono confiscati. Il disegno di legge, già informalmente concordato con i governi nazionali, è parte di una più ampia strategia dell’Ue per combattere frode e corruzione. L’Irlanda parteciperà all’accordo, al contrario di Regno Unito e Danimarca.

Leggi anche

Beni confiscati alla mafia e sopravvivenza nel mercato economico | Magistrati, ricercatori e imprenditori a confronto /VIDEO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820