Continuano gli scontri in Venezuela contro il governo di Maduro

di Alessia Rotolo

» Cronaca » Continuano gli scontri in Venezuela contro il governo di Maduro

Continuano gli scontri in Venezuela contro il governo di Maduro

| mercoledì 26 Febbraio 2014 - 14:28

Dopo due settimane sale a tredici il numero dei morti in Venezuela la protesta continua. Oggi anche Papa Francesco durante l’Udienza Generale ha assicurato la sua “costante e fervida preghiera per il Venezuela, in particolare per quanti hanno perso la vita negli scontri e per le loro famiglie”. “Invito tutti i credenti – ha aggiunto – ad elevare suppliche a Dio, per la materna intercessione di Nostra Signora di Coromoto, affinché il Paese ritrovi prontamente pace e concordia”.

Papa Francesco segue con particolare apprensione quanto sta accadendo in questi giorni in Venezuela e auspica “vivamente che cessino quanto prima le violenze e le ostilità e che tutto il popolo venezuelano, a partire dai responsabili politici e istituzionali, si adoperi per favorire la riconciliazione nazionale, attraverso il perdono reciproco e un dialogo sincero, rispettoso della verità e della giustizia, capace di affrontare temi concreti per il bene comune”.

Ma il governo di Nicolas Maduro continua forzando la mano con la repressione. La tattica è la stessa usata per 15 anni da Hugo Chávez, e cioè calpestare la democrazia pezzo a pezzo senza diventare un dittatore. I leader dell’opposizione denunciano torture e perfino abusi sessuali. Secondo l’ex candidato presidenziale: Henrique Capriles almeno 138 manifestanti sono stati arrestati e hanno subito violenze.

Ma la battaglia tra forze dell’ordine, gruppi armati filogovernativi e opposizione si combatte anche e soprattutto online. Internet e app oscurate A San Cristobal, capitale dello Stato di Tachira, internet funziona a singhiozzo – denuncia l’Associated Press. Numerosi utenti confermano che da 36 ore il servizio è intermittente. E’ proprio a Tachira che venerdì Maduro ha inviato aerei e paracadutisti (come denunciano le foto online). Sarebbe bloccata anche Zello, una app per smart phone che li trasforma in walkie-talkie. E’ popolare non sono in Venezuela, ma anche in Egitto e Ucraina, teatri di altrettante “primavere arabe” nate online.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820