Intesa Governo-Regioni su “farmacia dei servizi” | Al via il progetto per riorganizzare le cure primarie

di Redazione

» Sanità » Intesa Governo-Regioni su “farmacia dei servizi” | Al via il progetto per riorganizzare le cure primarie

Intesa Governo-Regioni su “farmacia dei servizi” | Al via il progetto per riorganizzare le cure primarie

| mercoledì 26 Febbraio 2014 - 13:25

Arriva l’accordo tra Governo e Regioni per la riorganizzazione delle cure primarie: ha inizio il progetto per la realizzazione della farmacia dei servizi. “L’obiettivo cui punta l’impresa è fare della farmacia un tassello indispensabile”, spiega Federfarma, parte del progetto “nella presa in carico del paziente, un centro socio-sanitario polifunzionale, in grado anche di partecipare all’assistenza domiciliare integrata e di avere un ruolo centrale nella gestione del paziente cronico e nel monitoraggio delle terapie”.

Il tutto volto a creare dei vantaggi per i cittadini e per il servizio sanitario nazionale che utilizzerà le proprie risorse in maniera più razionale. Per diffondere l’iniziativa, la Federazione dei titolari di farmacia organizza un convegno a Roma il 4 marzo, con la partecipazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, di rappresentanti delle Regioni e delle Asl, dei medici e dei consumatori.

“L’inserimento della farmacia dei servizi tra gli obiettivi prioritari cui destinare specifici finanziamenti nell’ambito del Fondo sanitario nazionale”, continua Federfarma nella note “è un passo concreto in direzione di un maggior coinvolgimento della farmacia nella riorganizzazione delle cure primarie e della territorializzazione della sanità”

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820