L’aceto uccide il microbatterio della tubercolosi, la scoperta casuale di una ricercatrice

di Redazione

» Benessere » L’aceto uccide il microbatterio della tubercolosi, la scoperta casuale di una ricercatrice

L’aceto uccide il microbatterio della tubercolosi, la scoperta casuale di una ricercatrice

| mercoledì 26 Febbraio 2014 - 11:29

L’aceto può essere usato contro la tubercolosi. Oltre ad essere comunemente usato come condimento e come ottimo disinfettante a basso prezzo, l’aceto può essere utilizzato per combattere il microbatterio che causa la tubercolosi.

Infatti l’ingrediente attivo del condimento, l’acido acetico, può uccidere i micobatteri, anche quelli resistenti ai farmaci della tubercolosi, già a concentrazioni anche di poco superiori a quelle del comune aceto da cucina.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista mBio, della American Society for Microbiology, ed è stata del tutto casuale. Claudia Cortesia presso il laboratorio di Howard Takiff dell’Istituto venezuelano IVIC a Caracas, stava infatti usando aceto per preparare un farmaco che doveva testare sul microrganismo della tubercolosi. L’esperta si è accorta che l’aceto, in assenza di qualunque altra sostanza, era capace da solo di uccidere il micobatterio.

Secondo gli esperti soluzioni di acido acetico potrebbero essere usati nella pulizia delle superfici ad esempio su cui possono annidarsi tanti micobatteri pericolosi per la salute dei degenti.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820