Due nuovi crolli nella notte a Pompei | Visitatori a rischio, l’area è chiusa al pubblico

di Redazione

» Campania » Due nuovi crolli nella notte a Pompei | Visitatori a rischio, l’area è chiusa al pubblico

Due nuovi crolli nella notte a Pompei | Visitatori a rischio, l’area è chiusa al pubblico

| domenica 02 Marzo 2014 - 15:28

Ancora crolli agli Scavi di Pompei. Nella notte tra sabato e domenica si sono verificati due nuovi cedimenti che questa volta hanno interessato il Tempio di Venere e un muro di una tomba della necropoli di Porta Nocera.

L’area è stata chiusa al pubblico. Si ipotizza che i crolli siano stati la conseguenza delle forti piogge degli ultimi giorni, anche se le aree che hanno subito il danno erano già a rischio.

Il cedimento di domenica mattina avrebbe potuto colpire anche alcuni visitatori. Infatti a crollare è stato il muro di una tomba della necropoli di Porta Nocera, prospiciente l’antica strada. Il muro, alto circa 1,70 è venuto giù per circa 3,50 metri: a lanciare l’allarme è stato il custode di turno.

“Si è provveduto a chiudere tutti gli accessi alla necropoli – ha fatto sapere la Sovrintendenza speciale di Pompei – che rimarrà chiusa al pubblico fino al completamento delle verifiche del caso e al ripristino del muretto”. Sul posto sono giunti i tecnici della soprintendenza, coordinati dalla direttrice degli scavi Grete Stefani, per fare un punto sull’entità dei danni.

Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha convocato d’urgenza per martedì mattina una riunione operativa per avere un rapporto sulle cause dei crolli e per verificare l’efficacia degli interventi di ordinaria manutenzione. Sarà anche valutato lo stato del Grande Progetto Pompei.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820