Immigrazione, catturato un tunisino a Palermo | Aveva creato una rete per il trasporto dei clandestini

di Redazione

» Cronaca » Immigrazione, catturato un tunisino a Palermo | Aveva creato una rete per il trasporto dei clandestini

Immigrazione, catturato un tunisino a Palermo | Aveva creato una rete per il trasporto dei clandestini

| domenica 02 Marzo 2014 - 09:42

Permetteva l’ingresso e il passaggio di clandestini in Europa dalla tratta Tunisi-Palermo-Salerno. La polizia di frontiera marittima di Palermo ha arrestato il  tunisino Jamel Ben Belgasem, 27anni, residente a Grezzana (Venezia), colpito da un mandato di arresto europeo emesso nel 2013 dall’autorità giudiziaria tedesca per associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in Europa. Ben Belgasem insieme ad altri complici aveva creato una vera e propria rete dedita sia al reclutamento di autisti di mezzi pesanti da utilizzare per il trasporto di clandestini, che al loro successivo ingresso e soggiorno illegale nel territorio dell’Unione Europea.

Gli investigatori dell’ufficio di polizia di frontiera marittima lo hanno individuato grazie a un accurato screening delle liste dei passeggeri in arrivo dalla Tunisia con la nave “Zeus Palace” che effettua la tratta Tunisi-Palermo-Salerno. Quindi dopo aver acquisito gli atti relativi alla sua posizione giudiziaria dall’Interpol di Roma, sono stati organizzati mirati servizi di appostamento sia a terra che a bordo della nave.

Ben Belgasem con uno stratagemma ha tentato di eludere i controlli di polizia di Frontiera nascondendosi sotto una scialuppa di salvataggio, senza successo. L’uomo si trova all’Ucciardone a disposizione del presidente della corte d’appello del tribunale di Venezia che dovrà pronunciarsi nei prossimi giorni in merito alla sua estradizione in Germania dove dovrà scontare una pena di 10 anni di reclusione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820