Sanità, saranno ristrutturati i servizi igienici dell’ex Inam di Siracusa | Ad Augusta i pediatri del Ppi saranno affiancati dagli psicologi

di Redazione

» Sanità » Sanità, saranno ristrutturati i servizi igienici dell’ex Inam di Siracusa | Ad Augusta i pediatri del Ppi saranno affiancati dagli psicologi

Sanità, saranno ristrutturati i servizi igienici dell’ex Inam di Siracusa | Ad Augusta i pediatri del Ppi saranno affiancati dagli psicologi

| martedì 04 Marzo 2014 - 13:41

L’immobile ex Inam di via Brenta a Siracusa potrà contare su servizi igienici decorosi ed efficienti. Su sollecitazione del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia la proprietà dell’immobile ha affidato l’incarico per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione ed ammodernamento dei servizi igienici.

I lavori di ristrutturazione, il cui termine è previsto in due mesi, hanno avuto inizio dai servizi igienici del primo e terzo piano, consentendo la fruibilità di quelli del piano terra e del secondo piano. I lavori di demolizione saranno concentrati nelle giornate di sabato e domenica e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, quando gli sportelli al pubblico sono chiusi, al fine di ridurre al minimo i disagi.

“E’ intollerabile– sottolinea il commissario Zappia – che tanto gli utenti quanto il personale aziendale siano stati costretti negli anni a far uso di servizi igienici da tempo in condizioni indicibili sia dal punto di vista igienico che strutturale. L’azienda si scusa per gli eventuali disagi che, comunque, saranno ridotti al minimo indispensabile”.

L’Asp di Siracusa ha anche avviato un nuovo servizio: nel Punto di Primo intervento pediatrico di Augusta i bambini saranno ricevuti dal pediatra affiancato da uno psicologo che fornirà accoglienza, ascolto e consulenza. La delibera prevede una convenzione con l’associazione “AttivaMente Siculi” presieduta da Serenella Spitale e sarà portato avanti da un gruppo di psicologi che offrirà prestazioni a titolo gratuito.

Il nuovo servizio, sostenuto dal direttore sanitario Anselmo Madeddu, sarà coordinato da Lavinia Lo Curzio direttore del Facility Management e Adalgisa Cucè responsabile dell’Unità operativa Servizi alle Persone di concerto con la direzione del Distretto sanitario di Augusta.

“L’iniziativa mira a preparare il bambino alla visita medica – spiega il direttore del Distretto sanitario di Augusta, Lorenzo Spina – affiancando il genitore nel suo ruolo di sostegno per un sano sviluppo, riducendo l’ansietà che sovente caratterizza le visite ambulatoriali, contribuendo a creare un clima favorevole di collaborazione in ambito sanitario”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820