Vertenza Ast, ancora in bilico il futuro dell’azienda | I sindacati chiedono un incontro a Bartolotta e Bianchi

di Redazione

» News dalle province » Vertenza Ast, ancora in bilico il futuro dell’azienda | I sindacati chiedono un incontro a Bartolotta e Bianchi

Vertenza Ast, ancora in bilico il futuro dell’azienda | I sindacati chiedono un incontro a Bartolotta e Bianchi

| martedì 04 Marzo 2014 - 15:43

Dopo le proteste dei sindacati e dei lavoratori dell’Ast dei giorni scorsi ora arrivano nuove richieste da parte dei rappresentanti di categoria: “Abbiamo chiesto che il prossimo incontro sul futuro dell’Ast e dei suoi 1200 dipendenti, si tenga in presenza dell’assessore ai Trasporti Bartolotta e dell’assessore all’Economia Bianchi per affrontare, in particolare, il tema del rinnovo del parco mezzi necessario per rilanciare il servizio e nel complesso le prospettive di sviluppo dell’Azienda”. Ad affermarlo è Amedeo Benigno, segretario regionale Fit Cisl Sicilia al termine della riunione che si è svolta oggi nella sede dell’assessorato regionale ai Trasporti sul futuro dell’Ast.

“Chiediamo che tutte le istituzioni coinvolte si riuniscano attorno ad un tavolo per parlare solo di sviluppo, dato che non esistono problemi sul fronte occupazionale. La presenza dell’assessore all’Economia è dunque necessaria per capire quali somme l’Ast potrà percepire nel breve periodo dalla Regione siciliana degli oltre 50 milioni di euro di crediti vantati nei confronti dell’amministrazione regionale. Somme necessarie per pagare lavoratori e fornitori”.

Benigno aggiunge “tutto in attesa della firma del contratto di servizio con le Ferrovie per il trasporto regionale che aprirebbe la possibilità di nuove linee che l’Azienda potrebbe attivare per colmare il vuoto lasciato dai collegamenti di Fs, tutto in una logica di trasporto integrato. Alla Regione chiederemo anche di affrontare nel complesso la riorganizzazione delle autolinee private”.

Benigno conclude “i costi di gestione del personale non hanno subito aumenti e questo grazie ai sacrifici dei lavoratori, ecco perché il tavolo per il contratto integrativo agganciato al premio di produttività 2014 convocato per il prossimo giovedì deve continuare a riunirsi”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820