“La grande bellezza”: il film più visto in Tv degli ultimi dieci anni

di Roberta Zarcone

» Costume » “La grande bellezza”: il film più visto in Tv degli ultimi dieci anni

“La grande bellezza”: il film più visto in Tv degli ultimi dieci anni

| mercoledì 05 Marzo 2014 - 13:54

“La grande bellezza”, o meglio “Il grande affare”, almeno per Mediaset. Il film premio Oscar di Paolo Sorrentino andato in onda ieri in prima serata su Canale 5, è stato il film più visto degli ultimi dieci anni totalizzando quasi nove milioni di spettatori.

E’ un evento raro che un film catalizzi così l’attenzione del pubblico, infatti per trovare un caso simile, anzi di maggior successo, dobbiamo tornare indietro al 2001, quando Rai 1 mandò in onda un altro film da Oscar, “La vita è bella” di Roberto Benigni. Il film del regista toscano ottenne 16 milioni telespettatori e il 53,67% di share.

Tornando ai giorni nostri, gli esperti lo chiamano già “Effetto Superbowl”: con un solo show Mediaset ha incassato due milioni di euro in investimenti pubblicitari, ovvero l’1% dei ricavi mensili.

La scelta del “biscione” di mandare in onda “La grande bellezza” a meno di 24 ore dal conferimento dell’Oscar è stata evidentemente vincente, ma non poteva che sollevare aspre critiche da parte dei gestori dei cinema. E’ evidente che mandare il film in chiaro ha tolto vaste possibilità di guadagno per le sale cinematografiche.

Un successo a tutto campo quello de “La grande bellezza”, che anche sui social network ha regnato incontrastato rimanendo fra i primi posti dei Trend topic su Twitter e scatenando infiniti botta e risposta su Facebook.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820