#leparolesonodonne e #8minuti: le nuove iniziative | della casa editrice Edizioni LEIMA

di Redazione

» Letteratura » #leparolesonodonne e #8minuti: le nuove iniziative | della casa editrice Edizioni LEIMA

#leparolesonodonne e #8minuti: le nuove iniziative | della casa editrice Edizioni LEIMA

| giovedì 06 Marzo 2014 - 10:49

Non si fermano le iniziative della casa editrice palermitana Edizioni LEIMA. 

In occasione della Festa della Donna, la LEIMA lancia l’iniziativa #leparolesonodonne. Il 7 e l’8 marzo è possibile collegarsi al portale della casa editrice e ordinare il libro usufruendo di uno sconto del 20% sul prezzo di copertina. In più ci sarà un omaggio a sorpresa per ogni acquisto.

La casa editrice palermitana, a un anno dalla sua nascita, ha deciso anche di lanciare un concorso per tutti gli aspiranti scrittori.

“Cosa riesci a fare in 8 minuti?”. Con un chiaro richiamo alla sua prima uscita, l’antologia “Certe strade semideserte”, Edizioni LEIMA vuole festeggiare con un’altra raccolta di racconti il suo primo anno di vita. Ma questa volta la scelta degli autori non cadrà su firme importanti del panorama letterario, come nel primo caso. La casa editrice vuole puntare sugli esordienti.

8 minuti racchiudono il tempo di lettura di un racconto breve, proprio la tipologia di scritti che passeranno al vaglio prima del pubblico da casa e poi di una giuria tecnica composta da scrittori, giornalisti, editor e librai.

10.000 battute, tema libero, aver compiuto 18 anni: sono queste le poche regole da rispettare per partecipare a “8 minuti” e sperare di vedere il proprio racconto all’interno dell’antologia che la casa editrice pubblicherà in e-book, il primo libro in formato elettronico  della casa editrice palermitana.

A partire da oggi sarà possibile inviare il proprio racconto breve a concorsi@edizionileima.it e accedere così alla prima fase del concorso, la raccolta del materiale, che si chiuderà definitivamente il 30 marzo.

Il concorso si fa social – Sarà il pubblico da casa, infatti, a scegliere i racconti che potranno accedere alla fase finale di “8 minuti”. Lunedì 31 marzo lo staff di Edizioni LEIMA provvederà a pubblicare gli incipit delle opere ricevute sui principali social network, così da lasciare pieno potere agli appassionati, i quali potranno esprimere la loro preferenza semplicemente cliccando “Mi piace”. Importante: si potrà votare fino al 12 aprile.

I 16 racconti che raccoglieranno più voti saranno infine valutati della giuria tecnica composta dallo scrittore Giacomo Cacciatore, dal direttore di Repubblica Palermo Enrico Del Mercato, Giuditta Casale del blog Libri.tempoxme.it, dall’editor Marina Finettino e da Fabrizio Piazza che gestisce la libreria indipendente “Modusvivendi” di Palermo. In occasione del Salone del libro di Torino, al quale Edizione Leima parteciperà nella sezione “Incubatore”, verranno proclamati gli otto autori che vinceranno la pubblicazione del loro racconto.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820