Masterchef Italia 3, il vincitore è Federico Ferrero

di Redazione

» TV » Masterchef Italia 3, il vincitore è Federico Ferrero

Masterchef Italia 3, il vincitore è Federico Ferrero

| venerdì 07 Marzo 2014 - 07:29

Federico Francesco Ferrero ha vinto MasterChef Italia. Il nutrizionista di Torino si è distinto sin da subito per i suoi piatti leggeri e per la sua cucina ricercata.

Spesso il suo modo di esprimersi ai fornelli ha diviso il parere dei giudici ma ieri si è aggiudicato la finale con Almo Bibolotti, l’albergatore pugliese che era, secondo i pronostici, il favorito di questa edizione. Il menu proposto da Federico è stato: gamberi di Oneglia all’aglio rosso e fagiolina del Trasimeno; polpo all’orientale; composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico. E non c’è stata storia: è lui il vincitore.

Il neo vincitore dice di sé:  “Amo la vita. E amo l’uomo. Ho una visione critica ma alla fine molto ottimista e riesco sempre a farmi stupire: dalla bellezza della natura, dalla profondità di una poesia, dall’intelligenza pura di un bambino, da uno sguardo profondo, dalla complessità della storia personale di ognuno.
 Ho amato le donne più pericolose, i vini più spigolosi, i cavalli meno docili perché ognuna di queste cose mi ha messo in pericolo, ma mi ha permesso di scoprire qualcosa di più di me stesso, mettendomi in gioco davvero. Ho camminato da solo in montagna per anni ma ora ho trovato una piccola isola nelle Cicladi dove ho scoperto la pace di un tuffo nel blu dell’Egeo, lontano dalla folla e accarezzato dal vento e scaldato da un sole che splende per duecento giorni all’anno.
 Ora preferisco vini più rotondi e cavalli più gentili e donne di cui non dover sempre avere paura, ma adoro ancora galoppare veloce in campagna, leggere un libro e conversare con persone intelligenti. Soprattutto mi rilassa cucinare. Mi sembra una maniera per stare insieme, per raccontare una storia, per viaggiare col sapore e per capire qualcosa in più degli altri e di me stesso”.

Ma la finale della terza edizione di  MasterChef ha segnato anche un record: gli ultimi due episodi sono stati visti da 1.421.815 spettatori medi, con una crescita del 59% rispetto alla finale dello scorso anno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820