Parmalat, arrivano le condanne definitive | Lieve riduzione di pena per Calisto Tanzi

di Redazione

» Cronaca » Parmalat, arrivano le condanne definitive | Lieve riduzione di pena per Calisto Tanzi

Parmalat, arrivano le condanne definitive | Lieve riduzione di pena per Calisto Tanzi

| venerdì 07 Marzo 2014 - 18:08

La Cassazione scrive la parola fine sul caso Parmalat. Sono arrivate, infatti, le condanne definitive per il crac dell’azienda. Lieve sconto di pena, circa cinque mesi, per Calisto Tanzi e per il fratello Giovanni. Riduzioni anche per Fausto Tonna e Luciano Silingardi grazie alla caduta in prescrizione del reato di associazione a delinquere.

L’ex patron di Parmalat è stato condannato, dunque, a 17 anni e 10 mesi di reclusione, mentre la Corte d’Appello di Bologna deve ancora pronunciarsi “limitatamente al trattamento sanzionatorio” su Fausto Tonna, ex direttore finanziario dell’azienda. 10 anni e 2mesi per Giovanni Tanzi, mente per Silingardi la pena è stata ridotta a 5 anni e 8 mesi.

Confermate tutte le altre condanne: diventa definitiva la pena di 7 anni e 8 mesi per Domenico Barili, quella di 4 anni e 10 mesi inflitta a Giovanni Bonici, quella a 4 anni, 10 mesi e 10 giorni comminata a Fabio Branchi. Confermate anche le pene per Rosario Calogero (4 anni e 7 mesi), Sergio Erede (1 anno), Camillo Florini (4 anni e 1 mese), Paolo Sciume’ (5 anni e 3 mesi), Mario Mutti (3 anni e 6 mesi) ed Enrico Barachini (4 anni).

La Corte suprema ha inoltre rigettato i ricorsi di Davide Fratta e Giuliano Panizzi, per i quali la Corte d’Appello di Bologna aveva dichiarato la prescrizione del reato.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820