Grillo “si avvicina” alla Lega: “Sì alle macroregioni”

di Alessia Bellomo

» Politica » Grillo “si avvicina” alla Lega: “Sì alle macroregioni”

Grillo “si avvicina” alla Lega: “Sì alle macroregioni”

| sabato 08 Marzo 2014 - 17:34

Beppe Grillo parla di secessione. Lo fa dal suo blog con un post che inizia chiedendosi “Quale Stato?” e continua “E se domani, quello che ci ostiniamo a chiamare Italia ci apparisse per quello che è diventata, un’arlecchinata di popoli, di lingue, di tradizioni che non ha più alcuna ragione di stare insieme?”.

Il leader del Movimento 5 stelle non si limita però alle domande e parte in quinta con le proposte, ripescando uno dei cavalli di battaglia della Lega Nord: “Per far funzionare l’Italia è necessario decentralizzare poteri e funzioni a livello di macroregioni, recuperando l’identità di Stati millenari, come la Repubblica di Venezia o il Regno delle due Sicilie”.

Insomma secondo Beppe Grillo se ci fosse un referendum per l’annessione della Lombardia alla Svizzera o per l’autonomia della Sardegna “ci sarebbe la fila per andarsene”. Ma se da un lato sembra che il leader pentastellato si avvicini alla Lega, ci pensa il numero uno del Carroccio Matteo Salvini: “Non vorrei che essendo in difficoltà, Grillo inseguisse la Lega”.

Salvini però non vuole chiudere la porta in faccia a quello che potrebbe diventare un alleato, dunque invita Grillo a non limitarsi alle parole perchè quella delle macroregioni “sarà battaglia comune” tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820