“La Green Economy come chiave di sviluppo imprenditoriale” | Seminario della Camera di Commercio di Caltanissetta

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » “La Green Economy come chiave di sviluppo imprenditoriale” | Seminario della Camera di Commercio di Caltanissetta

“La Green Economy come chiave di sviluppo imprenditoriale” | Seminario della Camera di Commercio di Caltanissetta

| domenica 09 Marzo 2014 - 17:16

Si terrà giovedì 13 marzo a partire dalle 9,30, presso la sala convegni della CCIAA di Caltanissetta (corso Vittorio Emanuele 38, Caltanissetta) il convegno “La Green Economy come chiave di sviluppo imprenditoriale nella Provincia di Caltanissetta”. L’appuntamento conclude il ciclo di tre incontri dedicati alla green economy e allo sviluppo sostenibile che la Camera Commercio ha realizzato in collaborazione con la Coop. ERICA di Alba (CN), leader nazionale nel campo della comunicazione e progettazione ambientale. Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati dello studio sulla green economy per la Provincia di Caltanissetta che ha realizzato la cooperativa cuneese.

Il convegno in programma giovedì 13 marzo si concentrerà su alcuni temi, scelti tra gli indicatori dello stato di salute della green economy a Caltanissetta, tra cui le energie rinnovabili, l’agricoltura sostenibile, lo sfruttamento delle risorse idriche, le certificazioni ambientali e la gestione virtuosa dei rifiuti: proprio quest’ultimo tema caratterizzerà la tavola rotonda delle ore 12, moderata da Andrea Pavan della coop. E.R.I.C.A. Tra i relatori del convegno ci saranno Beniamino Tarcisio Sberna, presidente Confartigianato di Caltanissetta, Antonio Bufalino dell’ESA – Ente Sviluppo Agricolo- di Caltanissetta e Salvatore Giarratano responsabile EMAS-ECOLABEL di Arpa Sicilia che, nei loro interventi, analizzeranno la situazione esistente in Provincia nei rispettivi ambiti delineando prospettive future e buone pratiche per lo sviluppo dell’economia locale.

La tavola rotonda che chiuderà la giornata affronterà il tema della gestione virtuosa dei rifiuti e dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, con i contributi di Sonia Longo, referente territoriale del consorzio di filiera COMIECO, Paolo Guarnaccia dell’università di Catania, Toni Cellura, presidente del distretto produttivo Eco Domus e Salvo Ventura della Regione Sicilia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820