Scoperta nel Barese una mega truffa all’Inps | Oltre cento le persone denunciate

di Redazione

» Cronaca » Scoperta nel Barese una mega truffa all’Inps | Oltre cento le persone denunciate

Scoperta nel Barese una mega truffa all’Inps | Oltre cento le persone denunciate

| lunedì 10 Marzo 2014 - 08:02

Scoperta una mega truffa ai danni dell’Inps a Bari. I carabinieri del Comando Provinciale di Bari, durante il corso delle indagine, con la collaborazione degli ispettori della direzione provinciale dell’Inps, hanno scoperto una truffa che ha recato un danno complessivo di oltre 10 milioni di euro ai danni dello Stato.

Centinaia i controlli effettuati in tutta la provincia di Bari per accertare le assunzioni fittizie, in alcune alcune società del settore agricolo, per 831 lavoratori. Attraverso false attestazioni di posizioni lavorative le aziende hanno portato L’Inps a commettere un’errore nell’erogazione delle prestazione assistenziali pagate per anni e non dovute, come la disoccupazione, la maternità e gli assegni familiari, creando così un danno da milioni di euro alle casse dell’Istituto.

Per circa cento persone è scattata l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alle truffe sai danni dello Stato. ma non si tratta di soli braccianti agricoli, sembrerebbe che siano coinvolti anche mediatori, imprenditori del settore e commercialisti che avevano creato un meccanismo di truffe e raggiri che si sarebbe esteso anche nel Brindisino e nelle province di Taranto e Matera.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820