Arcigay Palermo, Mirko Pace è il nuovo presidente | Tra i suoi obiettivi il sostegno agli immigrati omosessuali

di Alessia Rotolo

» Cronaca » Arcigay Palermo, Mirko Pace è il nuovo presidente | Tra i suoi obiettivi il sostegno agli immigrati omosessuali

Arcigay Palermo, Mirko Pace è il nuovo presidente | Tra i suoi obiettivi il sostegno agli immigrati omosessuali

| mercoledì 12 Marzo 2014 - 11:16

Si chiama Mirko Pace, palermitano di 27 anni, studente in Filosofia, da grande vuole fare il bibliotecario e, domenica scorsa, è stato eletto nuovo presidente di Arcigay Palermo. La sua è stata una candidatura fortemente voluta da tutta l’associazione e anche da Daniela Tomasino, presidente uscente.

Tra i punti del suo programma il primo è certamente quello di trovare una sede per l’associazione in città: “Per adesso siamo sempre stati ospitati da altre associazioni come il Blow up o Amnesty – racconta Mirko – chiederemo al comune di darci una sede da condividere con le altre associazioni Lgbt e poi cominceremo una serie di attività per sostenere economicamente la sede. E’ importante per noi avere un posto dove ospitare i ragazzi che hanno conflitti con le famiglie dopo che fanno coming out e non sanno dove andare”.

Ha le idee molto chiare Mirko, che si è avvicinato all’Arcigay dapprima come volontario per il Pride 2012 e poi come coordinatore dei volontari per l’ultima edizione del Pride. “Un altro punto importante sul quale lavoreremo è uno sportello per la ‘Migration’ e cioè per tutti i migranti Lgbt che hanno bisogno di sostegno. È un’esigenza manifestata da Anna Vasile, una volontaria dell’Arcigay rumena che ha proposto di offrire questo servizio, che attualmente è attivo solo la domenica dalle 15 alle 19 all’ospedale Civico padiglione malattie della migrazione e gestito proprio da lei, ma servono altri volontari”. Un servizio innovativo dove Palermo risulta essere una pioniera: sono pochissimi, infatti, in Italia sportelli come questi.

Terzo punto del programma di Mirko è rafforzare un gruppo ‘salute’ all’interno dell’associazione che si occupi di politiche di prevenzione per l’Hiv e di tutte le malattie sessualmente trasmissibili “I ragazzi usano il preservativo come contraccettivo e non come protezione dalle malattie quindi tra gay è poco utilizzato – spiega Mirko – bisogna lavorare anche sullo stigma della sieropositività, spesso i soggetti sieropositivi vengono esclusi dalla comunità”.

Per quanto riguarda il problema dell’omofobia a Palermo la situazione è molto migliorata: “Grazie alle grandi manifestazioni come il Pride la città sta cambiando – aggiunge il neo presidente – ma dobbiamo stare sempre all’erta perchè al nord sono diversi i gruppi vicini a Forza Nuova che sono nati e non hanno buone intenzioni”. Il 17 maggio è la giornata mondiale contro l’omofobia e a Palermo si celebrerà con un convegno sulla teoria di genere “C’è ancora troppa confusione sulla questione, bisogna fare un po’ di chiarezza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820