Barcellona e Psg ai quarti di Champions | Non riesce l’impresa a City e Leverkusen

di Domenico Giardina

» Sport » Barcellona e Psg ai quarti di Champions | Non riesce l’impresa a City e Leverkusen

Barcellona e Psg ai quarti di Champions | Non riesce l’impresa a City e Leverkusen

| mercoledì 12 Marzo 2014 - 22:42

Non c’è storia negli altri due ottavi di finale di Champions League di mercoledì sera. Il Manchester City prova a riscrivere la storia al Camp Nou, nella tana del Barcellona, ma viene rimandato a casa con ununa sconfitta di misura per 2-1, seppur onorevole.  Il Paris Saint Germain vince anche in casa con il medesimo risultato rimontando la rete di vantaggio del Bayer Leverkusen.

In Spagna il Manchester City è chiamato a un’impresa ardua: vincere ampiamente in casa del Barcellona. I Citizen ci provano e danno tutto fino all’ultimo ma vengono puntiti al primo vero errore da un Messi grande rapace d’area.

Il City scende in campo e prova a giocarsela e nel primo tempo è un continuo capovolgimento di fronte con azioni da una parte e dall’altra. Nessuna delle due trova la via del gol, ma gli inglesi sono particolarmente sfortunati perché perdono Aguero nei minuti finali dei primi 45 minuti. Al suo posto entra Dzeko e sembra che la manovra diventi più incisiva.

In apertura di ripresa hanno due buone occasioni proprio il bosniaco e Milner ma in entrambi i casi trovano pronto Valdes. In contropiede però il Barça ha l’opportunità di far male con neymar che serve Messi e l’argentino che prende il palo alla sinistra di Hart.

La rete arriva al 67′ con Messi bravo a sfruttare un’incertezza di lescott che perde malamente il pallone lasciando campo libero all’argentino che con un docile tocco di sinistro scavalca Hart e deposita in rete.

Il City a quel punto subisce il contraccolpo della rete che chiude definitivamente il match. La partita diventa anche nervosa. Gli inglesi reclamano per un rigore non concesso a Dzeko e Zabaleta viene espulso. Il Barça controlla con il suo abituale palleggio ma non può evitare la rete della bandiera del City che arricva all’88’ su calcio d’angolo. Dzeko svetta in area, Kompany viene lasciato colpevolmente solo e sotto misura batte Valdes. Servono ancora due gol agli inglesi ma è troppo tardi. Il Barça si ributta in avanti e trova il 2-1 proprio al 90′ con Alves. Ai quarti va il Barcellona.

In Francia il Bayer Leverkusen è chiamato a una grande rimonta e parte subito forte. Già dopo sei minuti si porta in vantaggio con Sam che di testa indirizza alle spalle di Sirigu un bel cross di Donati.

Il Psg perviene subito al pareggio al 13′. Calcio d’angolo di Cabaye e colpo di testa di Marquinhos, abile a svettare in mezzo ai difensori tedeschi. Al 18′ Ibrahimovic potrebbe raddoppiare ma il suo destro si infrange sulla traversa.

Al 27′ il Bayer ha un’altra buona occasione. Jallet atterra Derdiyok in area e procura un rigore ai suoi avversari. Sul dischetto va Rolfes che ai fa ipnotizzare da Sirigu.

Il vantaggio del Paris Saint Germain arriva al 53′ con Lavezzi che in area trova l’angolino basso alla sinistra di Leno.  Il risultato non cambia più fino al novantesimo e porta ai quarti i francesi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820