Gestione delle discariche, forti tensioni nel governo regionale | Lo Bello a Marino: “Violato il principio di imparzialità”

di Redazione

» News » Gestione delle discariche, forti tensioni nel governo regionale | Lo Bello a Marino: “Violato il principio di imparzialità”

Gestione delle discariche, forti tensioni nel governo regionale | Lo Bello a Marino: “Violato il principio di imparzialità”

| giovedì 13 Marzo 2014 - 19:55

Sulle autorizzazioni per le discariche private monta la tensione fra due rappresentanti del Governo regionale: da un lato Nicolò Marino, responsabile del settore Energia, dall’altro Mariella Lo Bello, assessore al territorio.

Nei giorni scorsi il presidente della Regione Crocetta – dopo l’indagine dei commissari inviati dall’assessore Marino – aveva criticato l’affidamento ai privati della gestione delle discariche, provocando la reazione della azienda Oikos che gestisce le discariche di Motta Sant’Anastasia.

Dal canto suo l’assessore Marino aveva esplicitamente criticato l’assessorato regionale al Territorio, suggerendo un “cambio radicale” di rotta.

Oggi si registra la dura reazione dell’assessore al territorio Mariella Lo Bello. “La strategia mediatica dell’assessore Marino stride con le azioni concrete che lo stesso assume. In più occasioni ho avuto modo, infatti, di lamentarmi di atti che a mio giudizio violavano quel principio di imparzialità al quale abbiamo l’obbligo di legge e il dovere morale di attenerci, evitando che si appaia o, peggio, che si operi a favore di chicchessia o contro qualcuno”.

“Quando sono stata nominata assessore ho avviato la più importante rotazione del personale mai disposta e quando sono venuta in possesso di atti o di notizie che potevano avere rilievo penale ne ho curato l’immediata trasmissione alla Procura della Repubblica parlandone poco forse sbagliando, con i giornalisti, così come quando si è trattato di intraprendere decisioni politiche importanti ne ho sempre parlato con il presidente Crocetta, che sempre mi ha incoraggiata ad interventi radicali e trasparenti”.

“Così è stato nel caso di un funzionario del Dipartimento ambiente – riferisce l’assessore Lo Bello – che subito dopo aver presieduto una conferenza di servizi che procedeva al rilascio dell’autorizzazione, è diventato proprietario di un’automobile acquistata presso una concessionaria del novarese, il cui amministratore delegato risulta essere anche l’amministratore delegato della società alla quale era stata rilasciata l’autorizzazione, autorizzazione che poi il Tar, con due diverse sentenze nel 2012, ha annullato”.

Per l’assessore “tali circostanze sono apparse obiettivamente marcate da singolari coincidenze ed è per questo che le ho sottoposte all’autorità giudiziaria non appena ne ho avuto notizia, non di certo dal dipartimento energia o dall’assessorato Energia. Una denuncia con nomi e cognomi, fatti ed atti. Chi, come il collega punta l’indice con accuse peraltro sommarie agisce probabilmente solo per creare una cortina di fumo a copertura delle proprie azioni che il più delle volte sono sembrate invero parzialissime e dimentiche persino delle conoscenze che lo stesso, per il suo passato di magistrato, avrebbe dovuto avere a memoria”.

Aggiunge l’assessore Lo Bello: “La mia azione è stata sempre stata coraggiosa ed imparziale come quando, io segretaria, la Cgil ha denunciato nella mia provincia l’esistenza di 19 bombe ecologiche indicando i nomi dei proprietari dei terreni dove erano stati interrati rifiuti forse speciali, ancora oggi il sospetto è grande, o come quando ho chiesto di sottoporre ad ispezione una discarica a Monserrato o quando, ancora,segnalare che in una discarica nelle vicinanze di Camastra arrivavano troppi mezzi provenienti dalla Campania”.

Leggi anche

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820