Micron annuncia investimenti ma conferma i licenziamenti | I sindacati proclamano uno sciopero di otto ore

di Redazione

» Cronaca » Micron annuncia investimenti ma conferma i licenziamenti | I sindacati proclamano uno sciopero di otto ore

Micron annuncia investimenti ma conferma i licenziamenti | I sindacati proclamano uno sciopero di otto ore

| giovedì 13 Marzo 2014 - 14:58

La multinazionale Micron resterà in Italia, investendo circa 20 milioni di euro nelle attività di ricerca e sviluppo per il settore dell’informatica, ma non intende recedere sui 419 tagli annunciati in Sicilia e Lombardia. Lo annunciano i sindacati, che hanno incontrato ieri il vicepresidente di Micron Brian Henretty al ministero dello Sviluppo Economico.

Il prossimo incontro è fissato per il 19 marzo, con i sindacati che hanno proclamato uno sciopero di 8 ore con iniziative locali.

”È inaccettabile – spiega il segretario generale della Fim della Lombardia Nicola Alberta – che l’azienda continui a mantenere sul tavolo i licenziamenti ventilando come soluzione, un ipotetico piano di ricollocazione nel mondo di 70 dei 419 tagli annunciati”. Secondo il sindacalista ”la questione del ritiro dei licenziamenti è prioritaria” e l’azienda deve ”dare risposte sul piano occupazionale che salvaguardino tutti i lavoratori”.

Quanto al piano di investimenti annunciato, Alberta lo ritiene ”troppo vago” in quanto ”occorre precisare meglio e più concretamente l’impegno industriale che si intende mettere in campo”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820