Il sesso orale, l’arcivescovo di Granada e la grande bufala del web

di Redazione

» Curiosità » Il sesso orale, l’arcivescovo di Granada e la grande bufala del web

Il sesso orale, l’arcivescovo di Granada e la grande bufala del web

| venerdì 14 Marzo 2014 - 12:12

Non era una notizia inquietante ma una bufala. L’arcivescovo di Granada, in Spagna, Francisco Javier Martinez non ha mai detto che “il sesso orale non è peccato se quando lo fate pensate a Gesù”.

Questa frase è invece attribuibile alla penna satirica di un “cronista” di un popolare giornale spagnolo online di satira, El Jueves, che non è nuovo a “colpi” del genere. E come capita per certe notizie virali, in pochi giorni queste poche righe hanno fatto il giro del mondo: rilanciate da un sito messicano, sono state ospitate da tutti i principali quotidiani creando ovviamente stupore e sconcerto.

La forza della “bufala”, ciò che ha tratto in inganno, era il fatto che l’arcivescovo Martinez già in passato era balzato agli “onori” delle cronache  per alcune dichiarazioni forti che avevano fatto discutere.

———

La bufala era fatta bene e ci siamo cascati. E’ nostro dovere deontologico porgere le scuse innanzitutto all’arcivescovo di Granada Francesco Javier Martinez, al quale abbiamo erroneamente attribuito una posizione piuttosto “rivoluzionaria” e poi ai lettori del nostro giornale perché su un tema sensibile abbiamo fornito un’informazione fuorviante. (g.m.)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820