Oggi è il Pi greco day | Dove è nato e quando si festeggia

di Redazione

» Costume » Oggi è il Pi greco day | Dove è nato e quando si festeggia

Oggi è il Pi greco day | Dove è nato e quando si festeggia

| venerdì 14 Marzo 2014 - 11:54

Che cos’è il Pi greco day? La domanda sorge spontanea: “Perché festeggiare il celebre simbolo matematico?”. L’idea è venuta a Larry Shaw, un fisico americano celebre anche per la sua invenzione dell’Astro Jax, uno yo-yo evoluto composto da tre sfere unite da un unico filo che riescono a compiere evoluzioni simili a quelle che i pianeti compiono nello spazio.

Il fisico ha suggerito di istituire il Pi-Day. il giorno del Pi greco, utilizzando come riferimento la notazione inglese della data, ossia 3,14. Numero che rappresenta il numero approssimato alla sua seconda cifra decimale. La prima volta si celebrà a San Francisco nel 1988, dove Larry Shaw ha celebrato il numero all’Exploratorium della città californiana.

Dopo trent’anni le celebrazioni del 14 marzo si sono evolute e hanno raggiunto un pubblico sempre più vasto grazie alla diffusione di Internet. Il momento esatto per l’inizio dei festeggiamenti è alle 13:59, che nella notazione inglese dell’orario sono le 1:59 pm, ossia il Pi greco approssimato alla quinta cifra decimale: 3,14159.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820