Sequestrati 40 mila prodotti contraffatti a Misterbianco

di Redazione

» Cronaca » Sequestrati 40 mila prodotti contraffatti a Misterbianco

Sequestrati 40 mila prodotti contraffatti a Misterbianco

| venerdì 14 Marzo 2014 - 17:37

La Guardia di finanza circa 40 mila articoli contraffatti e privi del marchio CE sono stati sequestrati a Catania in un grande esercizio commerciale di Misterbianco. Il punto vendita era gestito da una cinese, che è stata denunciata per contraffazione e frode in commercio.

La titolare deve anche rispondere di sfruttamento del lavoro clandestino e minorile perché nel negozio i militari hanno trovato quattro dipendenti – due italiane e due cinesi – completamente “in nero”, tra le quali una minorenne cinese senza permesso di soggiorno e per la quale si è reso necessario l’affidamento a una casa di accoglienza. L’impiego del 50% della manodopera in nero ha fatto scattare il provvedimento di sospensione dell’attività. La titolare è stata inoltre segnalata alla locale Camera di Commercio per violazioni amministrative che comportano sanzioni sino a 300.000 euro. L’operazione è stata effettuata in collaborazione con l’Inps, l’Inail, i Vigili del Fuoco e la Direzione territoriale del lavoro.

Nel negozio, un vero e proprio mega store di prodotti che vanno dall’abbigliamento a quelli di più comune utilizzo – i militari hanno trovato capi di abbigliamento ed accessori con il marchio contraffatto delle migliori griffe nazionali ed estere quali Alviero Martini-1a Classe, Piero Guidi, Armani, Chanel, Luis Vuitton, Burberry, nonché i marchi Frutta ed Hello Kitty. Sequestrati anche giocattoli e piccoli elettrodomestici non conformi alle norme comunitarie in materia di sicurezza dei prodotti e di bassa qualità. Durante il controllo sono anche emerse molte violazioni amministrative riguardanti sia il personale dipendente che la normativa sulla tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro. E’ stata constatata l’ostruzione delle uscite di emergenza, la non regolarità dell’impianto elettrico e la presenza di un ascensore/montacarichi privo dei requisiti di sicurezza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820