Addio al marinaio del bacio a Times Square | Glenn, protagonista di una foto senza tempo

di Alessia Bellomo

» Dal mondo » Addio al marinaio del bacio a Times Square | Glenn, protagonista di una foto senza tempo

Addio al marinaio del bacio a Times Square | Glenn, protagonista di una foto senza tempo

| sabato 15 Marzo 2014 - 11:08

Glenn McDuffie è morto negli Usa a 86 anni ma il mondo si ricorderà di lui come il marinario protagonista del celebre bacio a Times Square. La foto icona della Seconda guerra mondiale è nell’immaginario collettivo come uno degli scatti più romantici di sempre.

Ad annunciarne la scomparsa del marinaio è stata la figlia, Glenda Bell: l’uomo è morto a Dallas il 9 marzo, in una casa di riposo. Nella vita Glenn è stato postino e giocatore di baseball semi professionista: sei anni fa un artista forense lo riconobbe come il giovane uomo ritratto nel bacio immortalato da un fotografo di Life nel 1945, Alfred Eisenstaedt .

Eppure questo scatto senza tempo contiene un piccolo mistero: negli anni sono stati tanti gli ex marinai a rivendicare la propria presenza a Times Square. Fu proprio Lois Gibson, l’artista forense, a dare ragione a Glenn scrivendo la parola fine sull’annosa vicenda.

Glenn non si è sposato con l’infermiera incrociata a Times Square, attirata a sè e baciata appassionatamente: era il giorno della fine della guerra e lui era felice. Ha lasciato una figlia e due nipotini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820